L'attesa per l'evoluzione del fine settimana è tanta, ma intanto mi soffermerei sulla nottata in arrivo. Come avete letto dal titolo vi è elevato rischio di avere neve già stanotte nelle zone di bassa collina, mentre, credo, che dai 500 metri in su già nevichi da qualche ora.
Dalla carta in movimento potete osservare come il Mediterraneo sia ancora interessato da una circolazione ciclonica con perno nel basso tirreno. Questa vorticità sta rinvigorendosi per ulteriore supporto freddo in quota, proveniente da nord/est, e le precipitazioni, quest'oggi molto deboli, sono destinate a intensificarsi durante la notte e nel primo mattino.
La quota neve è destinata a scendere con il passare delle ore e così anche la bassa collina sarà interessata da nevicate, che domani mattina potrebbero favorire anche minimi accumuli.
Da domani mattina, pur rimanendo dell'instabilità piuttosto intensa, la quota neve dovrebbe tornare a salire verso l'alta collina e permanere anche durante il pomeriggio/sera per una leggera risalita delle temperature.
Per giovedì potrebbe esserci una breve tregua in termini di precipitazioni, ma forse non per quanto riguarda le nuvole.
Nessun commento:
Posta un commento