Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 20 febbraio 2018

UN GRANDE EVENTO DI BURIAN CI COLPIRA' A PARTIRE DA DOMENICA. ORMAI POCHI DUBBI A RIGUARDO

Il titolo può sembrare esagerato, ma ormai ci sono pochi dubbi, almeno stando all'evoluzione dei modelli di questa sera. Ovviamente vi invito sempre a seguirmi per ulteriori dettagli o rettifiche nei prossimi giorni.
Inutile stare a dire, ad oggi, quanta neve fa o cose del genere. Stiamo per uscire dalla fase in cui si cerca di inquadrare la dinamica generale dell'evento, senza andare nei dettagli, e da giovedì si potrà a cercare di capire bene le tappe precise dell'arrivo del Burian e gli effetti che potrà produrre in termini di precipitazioni, ovviamente nevose fin sulla costa.
Per farvi ben capire cosa mi spinge a confermare e dare per certo, o quasi, l'arrivo del Burian sono questi spaghetti che vi posto. Chi mi legge da tempo sa bene di cosa parlo, ma per rispolverare velocemente ai nuovi, vi dico solo che le linee indicano una serie di ipotesi che ogni modello propone degli scenari climatici possibili da oggi a 15/16 giorni; nello specifico le curve indicano le temperature previste alla quota di 850 hpa (corrispondente a circa 1400/1500 metri).
Il primo grafico si riferisce al modello più attendibile di tutti, cioè quello europeo ( per capirci quello che sa leggere meglio il tempo a breve/medio periodo). Come potete notare dal 25 febbraio la media dei valori si aggira attorno ai -10 gradi e le curve, pur non essendo vicinissime tra loro, dimostrano chiaramente un vistoso calo e che potrà durare anche alcuni giorni. Giusto per percepire meglio la portata dell'evento sappiate che adesso siamo attorno a -3 e sta nevicando su tutte le zone collinari.
   

Affidarsi ad un solo modello non è mai cosa saggia, ed infatti, permettetemi una vena polemica, qualche meteorologo che lo ha fatto in questi giorni, affidandosi al modello americano, ha preso un grosso abbaglio affermando che il Burian ci avrebbe solo sfiorati.
Il modello americano, che ha tentennato fino a questa mattina (ma bisogna essere sinceri non è colpa sua perchè aveva delle falle nei dati di molte stazioni in zona americana, che inevitabilmente rendevano meno stabile la previsione a medio/lungo periodo) ci propone questa sera uno scenario abbastanza simile. Netta discesa delle temperature dal 25 febbraio con media delle curve, anche qui attorno a -10 gradi. 
Infine per ulteriore conferma di quello che vi sto dicendo vi propongo il modello canadese GEM, che risulta spesso molto preciso nella previsione delle discese gelide da est. Anche in questo caso poche differenze rispetto agli altri modelli.
 Per concludere quindi non posso che dare per molto elevata la possibilità di essere colpiti dal famoso Burian. Per il momento mi fermo qui perchè non ha senso parlare di previsione sugli accumuli di neve o cose del genere. Vi invito a seguirmi nei prossimi aggiornamenti, quando entrerò nel vivo delle previsioni dettagliate in termini di temperature e di precipitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog