Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 18 febbraio 2018

SETTIMANA FORTEMENTE INVERNALE CON IL SERIO RISCHIO DI UN'ONDATA GELIDA DAVVERO INTENSA NEL FINE SETTIMANA PROSSIMO

L'analisi meteo di questa settimana è davvero ricca di spunti e dettagli da affrontare perciò ho deciso di dividerla in due articoli per evitare di essere troppo lungo. In questa prima parte vediamo insieme che tempo ci attende fine a giovedì prossimo.
Siamo entrati di prepotenza in una fase di maltempo che rischia di essere molto lunga, ma soprattutto sempre più fredda e, da fine settimana prossima, forse polare.
Ecco l'immagine satellitare del pomeriggio che evidenzia come intenso maltempo si stia abbattendo su buona parte della penisola e, proprio in queste ore, in modo significativo anche sulla nostra regione. La circolazione risulta ciclonica e alimentata a nord/ovest da aria fredda atlantica, a sud da richiamo più mite e umido e da nord/est, da pochissime ore, sta entrando aria molto fredda orientale. 
Con l'aiuto di mappe meteo del sito ILMETEO.NET ho cercato di riassumere il possibile scenario climatico dei prossimi giorni. Per una più rapida comprensione vi dico subito che le colorazioni celesti/blu indicano la pioggia, mentre quelle in verde gli accumuli di neve, io ho aggiunto la possibile quota in cui si potranno verificare nevicate. 

LUNEDI' 19 FEBBRAIO 
  
Continua l'azione depressionaria sulla penisola, ma il minimo tende a spostarsi verso le regioni del centro/sud dove sono previste le precipitazioni più intense. Come potete notare voi stessi, durante la giornata di domani anche nella nostra provincia, e regione in genere, si assisterà all'arrivo di correnti sempre più fredde da est e la quota neve, inevitabilmente inizierà a scendere, attestandosi su quote collinari entro la sera/notte. Le precipitazioni, pur essendo estese e persistenti, non dovrebbero essere eccessive, e gli accumuli nevosi, dove si verificheranno, non saranno importanti.

MARTEDI' 20 FEBBRAIO

 Insisiste l'azione depressionaria sulla penisola e, nel caso specifico della nostra provincia, saremo interessati con insistenza da correnti orientali che continueranno a favorire precipitazioni nevose a quote collinari. Il giorno, con l'aumento, seppur minimo delle temperature, la quota neve si alzerà un po', ma con la sera/notte tornerà a scendere e potrà essere interessata da nevicate anche la bassa collina.

MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO

Nessuna novità sostanziale nella giornata di mercoledì con circolazione sempre depressionaria in azione sulla penisola, ma la quota neve potrebbe subire una temporanea risalita verso l'alto. In serata l'arrivo di ulteriore aria fredda da est potrebbe di nuovo favorire precipitazioni nevose a quote di bassa collina.

GIOVEDI' 22 FEBBRAIO
Il freddo diventa più pungente e le precipitazioni potrebbero intensificarsi con quota neve sempre a quote collinari.

Mi fermo qui per il momento con la premessa che il mio è solo un ipotetico quadro previsionale, che potrebbe subire delle rettifiche, non tanto sul maltempo, ormai quasi scontato, ma sulla quota neve che potrebbe subire uno spostamento verso l'alto o verso il basso di qualche centinaia di metri in base alla esatta posizione del minimo oppure all'intensità delle precipitazioni, ma di certo si può dare per scontato che la neve arriverà a quote collinari con deboli o moderati accumuli (300-600 metri) e che le nostre montagne faranno davvero un bel carico di neve.

A dopo per la previsione sulla seconda parte della settimana. 

  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog