Questo grafico ci indica la distribuzione di pressione sulla nostra penisola. Si può notare come il minimo di pressione si trovi (carta delle ore 9) in Umbria e la provincia di Teramo si trovi quasi a confine con l'area di minimo della depressione.
In questa seconda mappa ho riportato la distribuzione pressoria, all'incirca, sulla foto satellitare. Ecco cosa sta accadendo: il minimo depressionario si sta spostando verso nord est e ruota, ovviamente, in senso anti orario. Nel nord/est della penisola la depressione sta richiamando aria fredda ed infatti sta nevicando sul Friuli e sul Veneto a quote molto basse, quasi di pianura. Sul centro Italia invece l'aria fredda perde parte della sua intensità e così la quota neve si attesta sulle zone collinari. Il movimento antiorario della depressione per la nostra provincia favorisce invece una circolazione sud occidentale, ed ecco così che ci ritroviamo totalmente protetti dall'Appennino, che fa da vero muro.
Chi ha letto i miei precedenti articoli ricorderà la mia insistenza nel parlare dell'importanza della posizione del minimo depressionario, e come un suo spostamento poco più in basso avrebbe determinato uno scenario del tutto differente.
Il tempo di giornata, vista la posizione del minimo di 50 chilometri circa sopra le attese, ci terrà parzialmente fuori dalla fase perturbata. Nuvolosità occasionale potrà favorire qualche breve rovescio sulle zone montane o pedemontane della provincia, ma complessivamente il tempo rimarrà discreto.
Per quanto riguarda le temperature invece il calo brusco è confermatissimo, ma, vista l'azione di irraggiamento del sole, gli effetti li percepiremo maggiormente questa sera/notte e, soprattutto, domani mattina presto, quando in molte località si scenderà sotto zero o nelle vicinanze dello stesso.
Per domenica giornata molto frizzante sia di giorno che di notte per l'arrivo di venti tesi di maestrale che contribuiranno a ben altra percezione personale del tempo, ma il cielo sarà sgombro da nuvole o al più poco nuvoloso.
Nessun commento:
Posta un commento