Partiamo dall'analisi degli spaghi meteo relativi a Teramo, ma che possono considerarsi validi per tutta la provincia di Teramo.
Sta per iniziare una breve fase decisamente calda rispetto alla media del periodo, determinata da un un affondo perturbato verso il nord Africa occidentale, che farà scattare una risposta calda verso il Mediterraneo ed anche verso la nostra penisola. Vi annuncio subito che il caldo non sarà accompagnato sempre da cielo sereno, ma di certo le temperature saliranno, ed in modo pienamente primaverile nel weekend.
Si può osservare come la curva subirà una brusca virata verso il basso a partire da domenica, quando l'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa, oltre a portare molta pioggia, farà tornare tutto stile oggi, per capirci meglio. E qui mi fermo con le previsioni, quelle con attendibilità medio/alta.
Come si è detto più volte ieri oltre i 5/6 giorni significa avventurarsi non nelle previsioni, ma nelle proiezioni. Ed allora, utilizzando un termine molto gettonato in periodo elettorale, direi che entriamo in zona sondaggi, con tutti i margini di errore possibili ed immaginabili. Devo dire, con estrema sincerità, che gli spaghi attuali, sebbene da prendere con estrema cautela, sono, tutto sommato, abbastanza compatti anche nel lungo periodo e ci evidenziano una tendenza abbastanza chiara: NIENTE FREDDO FINO AL 22 MARZO.
Giusto per intenderci meglio dovete sapere che, per avere la possibilità di neve sulle nostre zone collinari, i valori dovrebbero essere almeno attorno alla linea blu, mentre per poter parlare di severa ondata di gelo, come quella vissuta poco tempo fa, bisogna addirittura scendere sulla -10 gradi a 850 hpa (linea fucsia). Se allora vogliamo provare a fare una proiezione, e ribadisco proiezione e non previsione, possiamo sbizzarrirci a dire tutto tranne che annunciare una possibile ondata di gelo.
Questi spaghi, soprattutto nella parte finale, potranno subire anche drastici spostamenti in basso, ma, ad oggi, non ci sono tracce alcune di ondate gelide, neanche ipotetiche.
Rimanendo ancorati al certo o quasi allora vi posso dire che domani, dopo tanti giorni di nuvole e pioggia, o di neve e freddo, tornerà, incredibile a dirsi, il sole e le temperature saranno miti. Anche il venerdì si candida ad essere una giornata discreta e molto mite, mentre già sabato potrebbero riaffacciarsi nuvole e minacce di pioggia, mentre domenica sembra, con elevate probabilità, destinata ad essere fortemente perturbata, inizialmente al nord e poi anche da noi.
Nessun commento:
Posta un commento