Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 25 marzo 2018

PREVISIONE SETTIMANALE: LA PRIMAVERA MITE FARA' LA SUA COMPARSA DA MERCOLEDI' MA SCORDATEVI TEMPERATURE DA FORNACE ESTIVA COME PAVENTATO DALLA METEO SPAZZATURA

In questi ultimi due giorni, sapendo già come i modelli meteo avessero drasticamente ridimensionato la bolla africana paventata qualche giorno fa, mi sono "gustato" la strategia comunicativa del sito balla per cercare di capire in che modo sarebbe uscito dal pantano informativo in cui si era cacciato ed allora ecco i risultati: venerdì 23 marzo aveva detto che eravamo in piena estate con temperature comprese tra 26 e 33 gradi!!!; ieri siamo scesi a 25 gradi al massimo ed oggi , grande colpo teatrale, si è scesi a valori compresi tra 16 e 21 gradi. Vi volevo ricordare che la temperatura media di fine marzo è circa 14/15 gradi e, al massimo, toccheremo ì 20 gradi solo nella giornata di venerdì, mentre per Pasqua si tornerà subito nella normalità climatica del periodo o poco più. 
Scusate il mio esordio in tono polemico ma davvero è assurdo che si debba dare tanta importanza ad un sito che dimostra una professionalità pari a zero.
Situazione attuale con l'Italia spaccata a metà. Nord Italia al sole e sud alle prese con la nuova e ultima, per marzo, depressione Mediterranea. Il centro Italia, come spesso accade, sul limbo con nuvolosità irregolare ma scarse precipitazioni. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare già da domani sera, ma in modo più deciso da martedì quando l'anticiclone azzorriano inizierà a puntare sulla nostra penisola portando bel tempo e temperature in risalita, prima su valori normali per il periodo, e poi anche leggermente più alti, ma senza eccessi, anche perchè dalla Groenlandia è in formazione una depressione che si muoverà su medio/alte latitudini fino a metà settimana, ma poi si spingerà, timidamente, verso sud tanto da relegare l'ansa anticiclonica verso il sud del Mediterraneo. 

La previsione per Pasqua e Pasquetta risulta ancora incerta, ma ci sono elevate possibilità che possa essere discreta, con temperature attorno alla media.

LUNEDI' 26 MARZO
Il minimo depressionario, che insiste al sud, sarà in grado di favorire ancora nuvolosità che risalirà fin sulla nostra regione; possibilità anche per deboli piovaschi e temperature ancora abbastanza fredde per il periodo.

MARTEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI'  27-28-29 MARZO
L'anticiclone delle Azzorre fa il suo ingresso sul Mediterraneo e tutta l'Italia ne potrà apprezzare la mitezza. Dopo le temperature da inverno pieno dei giorni scorsi sembrerà che sarà scoppiata l'estate, ma in realtà sarà solo il ritorno alla normalità del periodo. Temperature massime in graduale crescita giorno dopo giorno su valori attorno ai 14/16 gradi e minime di poco inferiori ai 10 gradi.

GIOVEDI' E VENERDI' 30 E 31 MARZO
Nessun cambiamento rilevante per quanto riguarda il tempo, che risulterà ancora dominato dal sole o, al massimo, da nuvolosità irregolare, mentre per quanto riguarda le temperature avremo un leggera impennata verso l'alto che favorirà massime vicine ai 20 gradi, in particolare nella giornata di venerdì, ed il tutto causato dall'avvicinamento dell'impulso nord atlantico, che, spingendosi inizialmente verso la penisola iberica, favorirà l'inserimento in Mediterraneo di un debole quanto rapido contributo africano. 

SABATO 31 MARZO
L'impulso atlantico riuscirà a giungere fin sul Mediterraneo favorendo un cambio di ventilazione, anche se non determinerà un vero e proprio peggioramento del tempo. Aumenterà la nuvolosità ma non dovrebbe esserci spazio per fenomeni precipitativi.

DOMENICA E LUNEDI' 1-2 APRILE
Ancora incertezza per quanto riguarda le due festività anche se ci sono elevate possibilità che il tempo rimanga discreto e con temperarature in media del periodo o forse qualcosina in più.

Come vi ho sempre detto avventurarsi in previsioni oltre i 3/4 giorni è sempre molto complicato perciò il tempo da venerdì in poi dovrà avere conferma dai modelli nei prossimi giorni ed io cercherò vi darvene conto.    




 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog