La depressione mediterranea che ha imperversato nel sud della penisola con debole coinvolgimento anche della nostra regione, è ormai diretta verso est. Sulla nostra penisola domani sarà la giornata del passaggio di consegna tra il freddo di stampo invernale, che ci ha tenuto compagnia per tanti giorni, e la mitezza primaverile che ci abbraccerà per qualche giorno, per l'esattezza fino a venerdì prossimo.
Intanto domani tornerà il sole anche se non mancheranno degli annuvolamenti e di conseguenza potremo percepire un tepore, seppur moderato, che avevamo quasi dimenticato.
Da mercoledì l'anticlone dovrebbe entrare con decisione sullla nostra penisola e le temperature inizieranno a salire su valori anche di poco superiori rispetto alla media del periodo, ma per venerdì prossimo si affaccerà un nuovo impulso nord atlantico, che riporterà il clima Mediterrraneo su valori, seppur di poco, inferiori alla media del periodo.
Insomma fallimento assoluto delle previsioni di caldo apocalittico sbandierato ai quattro venti dai venditori di fumo (Hannibal evidentemente ha perso lo smalto di una volta.....gli anni passano per tutti ahah!!!).
Un'occhiata al tempo per Pasqua e per meglio comprendere cosa potrà avvenire mi avvalgo degli spaghi meteo. Come potete osservare dalle curve compatte è certezza il rialzo termico, che avverrà nei prossimi giorni. Il suo apice sarà nella giornata di venerdì, quella in cui potremo anche raggiungere valori vicini ai 20 gradi di massima. Da sabato è altrettanto chiaro il crollo termico, che sarà accompagnato da un impulso nord atlantico, molto più efficace al nord, ma che porterà qualche piovasco anche sulla nostra regione. Dovrebbe trattarsi di un passaggio veloce tanto da lasciare buone speranze per una Pasqua discreta, ma di certo non con valori termici molto miti. Ancora molte incertezze sul tempo di Pasquetta, ma sembrerebbe che ci siano le condizioni per un nuovo tentativo di rialzo termico oltre media. Staremo a vedere nei prossimi giorni ed intanto spazio ad un po' di mitezza nei prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento