Vi comunico che Hannibal è scomparso!!! Ne dà il triste annuncio il sito più famoso d'Italia che stravolge tutto annunciando, FORSE, la Primavera tra Pasqua e Pasquetta.
Ed ora parliamo di meteo. Con estrema puntualità la Primavera mite si è presentata sulla nostra regione a partire da oggi e rimarrà a farci compagnia fino a giovedì prossimo. A partire da venerdì irromperà di nuovo il fresco Atlantico, che colpirà in modo particolare il nord della penisola, mentre sulla nostra regione è forte il rischio di avere a che fare con ventilazione sostenuta da sud/ovest.
Come potete vedere dall'immagine in movimento del satellite (dal sito 3B METEO) relativa alle ore pomeridiane di oggi la situazione è stata piuttosto stabile su buona parte della penisola, anche se non sono mancati occasionali scrosci nelle vicinanze dei rilievi. La situazione continuerà sulla falsa riga della giornata odierna, ma con temperature in ulteriore aumento rispetto ad oggi, e tepore primaverile che sarà sempre più percepito, in particolare, nelle ore centrali di giornata. Nuvolosità irregolare si potrà presentare sui rilievi e sulle zone pedemontane, ma con scarse possibilità di precipitazioni.
L'atmosfera calma e mite, come accennato già nel titolo, dovrebbe essere spazzata via dall'arrivo di un flusso di correnti nord occidentali, che prima si spingeranno verso la penisola iberica, e poi entreranno in Mediterraneo, proprio in occasione del prossimo weekend. Venerdì sarà senza dubbio la giornata più calda, ma potrebbe essere accompagnata dal vento di libeccio, che inizierà a soffiare dal Tirreno verso le regioni centrali, sia tirreniche che adriatiche. Il vento dunque potrebbe essere il protagonista della seconda parte del venerdì santo e poi di tutta la giornata di sabato. Soltanto nel giorno di Pasqua la ventilazione potrebbe placarsi per il sopraggiungere di aria più fresca di ponente con nuvolosità irregolare che dovrebbe scemare con il passare delle ore. Possibile invece un clima di Pasquetta più mite e tranquillo, ma ne riparleremo meglio nei prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento