Sono ormai 10 giorni che l'anticiclone domina incontrastato sulla nostra penisola ed in buona parte dell'Europa, ma di certo inizia a mostrare le sue "rughe" indebolendosi giorno dopo giorno.
Come si può notare bene dall'immagine satellitare in movimento ci sono due "interferenze" al dominio anticiclonico europeo: da una parte la profonda depressione in azione tra il nord della Francia e la Gran Bretagna e dall'altra una debolissima goccia fresca in quota sul Mediterraneo meridionale. La depressione non ci colpirà perchè proseguirà il suo cammino ad alte latitudini, ma al suo seguito si getteranno verso la penisola iberica corrrenti fresche nord atlantiche, che saranno il carburante per la formazione di altre due depressioni: la prima che si formerà domenica sulla Francia e sfiorerà soltanto la nostra penisola, coinvolgendo parzialmente il nord Italia, mentre la seconda si formerà il 2 maggio e sarà quella che riuscirà a fare breccia sul Mediterraneo provocando vero maltempo.
Focalizzando l'attenzione sui prossimi giorni in Abruzzo ci sono poche novità da aggiungere a quanto detto nei precedenti aggiornamenti: il clima rimarrà sempre decisamente mite almeno fino a domenica e il cielo risulterà soleggiato o poco nuvoloso al mattino, mentre nuvole si formeranno sui rilievi nel pomeriggio con la possibilità di occasionali fenomeni temporaleschi che potranno abbracciare anche le zone pedemontane. La situazione andrà gradualmente peggiorando nella giornata di martedì 1 maggio, quando la copertura nuvolosa si farà sempre più estesa e , dal pomeriggio/sera, si potranno verificare fenomeni precipitativi. Sarà la giornata di mercoledì 2 maggio che invece segnerà la svolta climatica verso una maggiore instabilità e verso valori termici meno elevati, ma di tutto ciò ne parlerò meglio in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento