Da ieri la nostra penisola ha dato segni evidenti che qualcosa inizia a cambiare, infatti si sono verificati temporali, nelle ore pomeridiane, su tutta la catena appenninica. Anche oggi, come si nota dalle immagini del satellite, è accaduta la stessa cosa con temporali sparsi che si sono verificati, e sono ancora in atto, sulla nostra regione e non solo.
La novità climatica che darà la spallata definitiva all'anticiclone è però in azione sulla penisola iberica, dove sta affluendo aria fredda dall'Atlantico, che continuerà a spingere verso il nord Africa e poi verso il Mediterraneo, ed è qui che si formerà una depressione decisa a stazionare per alcuni giorni.
Prima della formazione del nucleo depressionario però la nostra penisola avrà a che fare con gli impulsi caldi che risaliranno dall'Africa verso l'Italia. Uno di questi ad esempio sta per invadere la Sardegna occidentale e porterà precipitazioni fin sul nord ovest della penisola. Sulla nostra regione un fronte nord africano sembra intenzionato a coinvolgerci nella giornata del 1 maggio, ma le tempistiche precise sono ancora incerte. Potrebbe arrivare sin dalla tarda mattinata oppure nel pomeriggio sera. Ad oggi posso solo dire che la festa del 1 maggio difficilmente sarà soleggiata. Il vero maltempo invece, come anticipato prima, arriverà da mercoledì prossimo, quando si formerà una profonda depressione, che coinvolgerà un pò tutto il territorio italiano.
La mappa che vi ho postato è relativa alla mattinata del 3 maggio quando il minimo depressionario si troverà in Sicilia, ma la sua azione ciclonica sarà molto ampia tanto da coinvolgere in intenso maltempo anche le regioni adriatiche.
Vediamo più nel dettaglio l'evoluzione settimanale in Abruzzo.
LUNEDI' 30 APRILE
La giornata di domani ricalcherà di molto quella attuale. Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata e possibili, isolati, temporali pomeridiani, che si verificheranno lungo la dorsale appenninica per poi estendersi sulle zone pedemontane. Bel tempo lungo le zone costiere con solo nuvole innocue nel pomeriggio/sera.
MARTEDI' 1 MAGGIO
Un fronte caldo di origine africana si spingerà dalla Sardegna verso le regioni centrali con piogge in estensione dalle zone tirreniche verso quelle adriatiche con il passare delle ore. Prima parte di giornata con nuvolosità irregolare e precipitazioni che nel teramano, così come nel chietino e pescarese, dovrebbero arrivare dalle ore centrali in poi, mentre sull'aquilano dovrebbe piovere sin dal mattino.
MERCOLEDI' 2 MAGGIO
L'aria fredda atlantica inizierà ad invadere il Mediterraneo occidentale e meridionale con la formazione di una profonda depressione nel nord Africa, che inizierà a spingere verso la penisola corpi nuvolosi sempre più minacciosi. Sulla nostra regione le precipitazioni saranno deboli o assenti per buona parte della giornata, ma dalla sera/notte arriverà il vero maltempo con piogge estese e, a tratti, molto intense.
GIOVEDI'-VENERDI' E SABATO 3-4 E 5 MAGGIO
La depressione sarà entrata sul Mediterraneo e sembra intenzionata a permanere in loco per alcuni giorni distribuendo nuvole e piogge un po' su tutto il territorio italiano, da nord a sud.
Soltanto sabato tenderà ad esaurirsi ed i fenomeni inizieranno ad essere meno persistenti ed estesi, almeno al centro/nord. Abruzzo ancora pienamente coinvolto nel maltempo.
DOMENICA 6 MAGGIO
L'anticiclone sembra intenzionato a riprendersi la scena europea e mediterranea, ma persisterà ancora instabilità su tutto il meridione. Sul nord Italia e nelle regioni centrali, compreso l'Abruzzo, dovrebbe tornare il bel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento