Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 25 aprile 2018

DOMINIO ANTICICLONICO ANCORA FORTE, MA IN LENTO E INESORABILE DECLINO

Oggi altra giornata super primaverile su tutta la penisola con pochi episodi temporaleschi isolati.
Intanto il flusso Atlantico sta lentamente erodendo l'anticiclone sul suo bordo settentrionale, ma è ancora ben lontano dalla penisola. Nello stesso tempo però la goccia fredda iberica si è spostata nel nord Africa scatenando una serie di imponenti fenomeni temporaleschi. Questa goccia rimarrà in area nord africana spostandosi lentamente verso levante, ma senza mai spingersi verso il centro/nord della penisola. 
L'azione destabilizzante della goccia fredda sarà in grado però di attivare una blanda instabilità pomeridiana nei prossimi giorni, che potrebbe giungere fin sulla catena appenninica centrale.

La novità climatica importante però è rappresentata dall'arrivo di un impulso fresco nord Atlantico nel fine settimana prossimo in area iberica, che poi si spingerà verso il Mediterraneo occidentale accellerando la fine dell'anticiclone. La vera rottura alla calma atmosferica che ormai domina l'Italia e buona parte dell'Europa sembra ormai fissata per il 2 maggio, quando si tornerà alla normalità climatica in termini di valori termici, ma soprattutto tornerà il maltempo con pioggia diffusa e persistente. Comunque è ancora una prospettiva lontanissima quindi mi riservo di confermarla o meno in futuro.
Rimanendo ancorati ai prossimi giorni ci attende dunque ancora bel tempo, ma con possibili episodi temporaleschi pomeridiani sui rilievi abruzzesi, in particolar modo a partire da venerdì. Le temperature continueranno ad essere molto miti con massime sempre superiori ai 20 gradi e minime oltre i 10 gradi. Questo schema climatico dovrebbe permanere anche all'inizio della prossima settimana, ma per i dettagli della festa del 1 maggio è meglio attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli perchè, come detto ad inzio articolo, potrebbe essere la vigilia del serio guasto climatico oppure l'inizio dello stesso.           

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog