Vi posto subito l'immagine da satellite dell'intera area europea che si commenta da sola: sole in tutto il vecchio continente fatta eccezione per la penisola iberica, dove è in azione una goccia fredda, e sul nord Europa.
Questa situazione climatica è dettata dalla presenza di un imponente anticiclone Europeo, ribattezzato dall'Università meteorologica di Berlino NORBERT, che riesce a coinvolgere tutto il continente garantendo cieli sereni e temperature nettamente al di sopra della media. Sulla nostra penisola le regioni ad essere maggiormente coinvolte dall'abbraccio anticiclonico sono quelle del nord Italia e centrali tirreniche, dove si sono già toccati valori termici da pieno giugno. Sulle regioni del centro/sud, e quindi anche la nostra, le temperature sono decisamente miti, ma su valori più contenuti rispetto al nord. Nell'estremo sud invece, a causa dell'azione di aria più fredda in quota, è presente nuvolosità che sfocia in fenomeni temporaleschi sparsi durante le ore pomeridiane.
Questa situazione non sembra destinata a subire variazioni significative nei prossimi giorni e solo dopo il 25 aprile potrebbe esserci un ridimensionamento climatico, ma, e lo sottolineo, non sono in vista rotture significative per il momento.
Focalizzando l'attenzione a questi due giorni del weekend non mi resta che postarvi l'andamento termico previsto durante le ore più calde considerando che per il resto sarà dominio assoluto del sole.
Ecco la mappa per oggi. Valori elevati su tutto il centro nord, ma, come potete osservare, sulle regioni adriatiche valori più contenuti seppur molto miti.
Domani situazione pressocchè stazionaria e sempre il nord Italia ad essere coinvolto in valori termici pienamente estivi.
Nel consueto appuntamento di domani sera cercherò di tracciare un quadro previsionale per la settimana prossima.
Nessun commento:
Posta un commento