Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 22 aprile 2018

PREVISIONI DELLA SETTIMANA: SUPER PRIMAVERA FINO AL 25 APRILE POI POSSIBILE RITORNO DELL'INSTABILITA'

Continua la super primavera su buona parte del territorio italiano con valori termici estivi sul nord Italia e su parte del centro, mentre da noi le temperature, pur essendo molto miti, non hanno mai raggiunto picchi elevati.
Non cambia lo schema barico generale con l'anticiclone a dominare buona parte del vecchio continente fatta eccezione per la penisola iberica alle prese con una goccia fredda in quota in grado di generare imponenti temporali pomeridiani ed aria fredda, sempre in quota, sul Mediterraneo meridionale, che coinvolge l'estremo sud della penisola, ed in particolare la Sicilia, in nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse. 
Il flusso perturbato vero e proprio invece viaggia ad alte latitudini coinvolgendo solo la Gran Bretagna e parte dei paesi scandinavi. La situazione rimarrà stabile fino a mercoledì, mentre nella seconda parte della settimana la forza dell'anticiclone dovrebbe smorzarsi e questo favorirà una spinta verso sud del flusso Atlantico con la concreta possibilità di attivare instabilità pomeridiana, e forse, ma è ancora presto per dirlo, un guasto più serio negli ultimissimi giorni del mese.

Andando a guardare nel dettaglio il tempo della settimana sulla nostra regione ecco la possibile evoluzione:

LUNEDI', MARTEDI' E MERCOLEDI' 23-24 E 25 APRILE
Nessuna novità rispetto alla giornata odierna con temperature sempre molto gradevoli nei valori massimi e possibilità di velature del cielo, in particolare nella giornata di domani. Saranno possibili degli annuvolamenti nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, ma con scarse possibilità di fenomeni, che saranno eventualmente circoscritti alle zone montuose.

GIOVEDI' 26 APRILE
Dovrebbe essere la giornata del possibile cambiamento, non tanto in termini di temperature, ma di cedimento della forza anticiclonica e di conseguenza saranno più accentuati i fenomeni temporaleschi pomeridiani, anche sul nostro territorio abruzzese.

VENERDI', SABATO E DOMENICA 27-28 E 29 APRILE
Entriamo nel periodo di massima incertezza perchè i modelli sono davvero in forte dissacordo tra loro, ma, volendo trovare un elemento comune, si nota che tutti sembrano prospettare, chi prima chi dopo, un'invadenza del flusso Atlantico verso il Mediterraneo con la seria possibilità di un guasto del tempo significativo per fine mese.
Si tratta solo di ipotesi ma da monitorare nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati dell'evoluzione, anche perchè sono tante le persone che mi stanno chiedendo con insistenza le previsioni per la prossima domenica 29 aprile.       

       



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog