L'anticiclone ha ormai vissuto il suo ultimo giorno di gloria oggi e già domani la situazione cambierà in modo significativo, anche se il maltempo vero e proprio arriverà a partire dal 2 maggio e ci terrà compagnia fino al 4/5 maggio.
Dall'immagine del satellite si nota il movimento di corpi nuvolosi che dal nord Africa stanno risalendo il Mediterraneo coinvolgendo in estese precipitazioni, in questo momento, la Sardegna e la Sicilia occidentale. Questo flusso sud/occidentale sarà il leitmotiv dei prossimi due giorni con coinvolgimento nei fenomeni precipitativi tutto il centro nord. Sin dal mattino di domani le precipitazioni arriveranno a bagnare le coste tirreniche centrali per poi estendersi con il passare delle ore verso i settori adriatici ed anche il nord Italia.
Il vero maltempo però arriverà a partire dal 2 maggio quando si inizierà a formare una profonda depressione nel Mediterraneo meridionale, che favorirà la distribuzione di estese e consistenti piogge su tutto il centro/sud in estensione anche al nord.
Questa mappa è riferita alla mattina del 3 maggio ed evidenzia un minimo depressionario appena a nord della Sicilia, con valori di pressione molto bassi, ed una circolazione ciclonica che abbraccia tutto il centro/sud.
Questa depressione rimarrà molto attiva fino al 4 maggio per poi esaurirsi gradualmente nella giornata di sabato prossimo.
Domani quindi anche la nostra regione sarà coinvolta in estesa nuvolosità, più attiva nel settore occidentale, con precipitazioni già in mattinata nell'aquilano in estensione, con il passare delle ore, anche su quello adriatico. Situazione simile anche nella giornata di mercoledì con alternanza di nuvole e precipitazioni ad altre più tranquille. Le giornate di giovedì e venerdì invece sembrano essere marcatamente perturbate per la nostra regione e con maggior coinvolgimento delle zone adriatiche. Sul maltempo del 3 e 4 maggio mi soffermerò meglio nell'aggiornamento di domani sera.
Nessun commento:
Posta un commento