Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 1 maggio 2018

SIAMO ORMAI IN REGIME DEPRESSIONARIO, MA IL VERO MALTEMPO PER L'ABRUZZO ARRIVERA' IL 3 MAGGIO


Questa immagine del tardo pomeriggio di oggi (sito 3b meteo) fa subito saltare all'occhio il tappeto di nuvole che copre buona parte della penisola. Si tratta di corpi nuvolosi che vengono pilotati verso il nostro bel paese dalla circolazione depressionaria che ha perno, in questo momento, in Tunisia. Le precipitazioni non sono abbondanti e si stanno distribuendo in modo irregolare sul territorio italiano, anche se le regioni tirreniche e la Sardegna sembrano le più coinvolte. L'aria fredda Atlantica è invece quella che sta scivolando dalla penisola iberica verso il Marocco e l'Algeria. Proprio quest'aria fredda stimolerà la formazione della depressione mediterranea che tra domani sera e giovedì mattina risalirà la penisola a partire dalla Sicilia distribuendo tantissima pioggia su tutto il territorio nazionale.


In questa mappa degli accumuli di pioggia da qui a sabato si può notare come nessuna regione sarà risparmiata dalle precipitazioni. Le zone cerchiate in nero dovrebbero essere le più colpite con accumuli superiori ai 70 mm di acqua, ma nella nostra regione, fatta eccezione per il basso Abruzzo interno dove si potranno superare gli 80 mm, le stime sono inferiori seppur non di molto (45-60 mm). Si tratta di valori non allarmistici, ma di certo danno l'idea del maltempo che arriverà.
La giornata da monitorare con attenzione per il nostro territorio è quella del 3 maggio, quando corpi nuvolosi carichi di pioggia si spingeranno dalla Puglia/Campania verso le nostre zone, mentre per la giornata di domani ci si deve attendere un tempo a tratti perturbato e con precipitazioni deboli e distribuite in modo irregolare sul territorio regionale.
Il maltempo continuerà, seppur meno intenso, anche nelle giornate di venerdì e sabato, mentre da domenica dovrebbe tornare l'anticiclone e con esso il bel tempo. Vedremo nei prossimi giorni se il tutto verrà confermato.      

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog