L'imponente corpo nuvoloso pieno di sabbia Sahariana è ormai fuori dalla penisola e copre l'intero comparto orientale dell'Europa. In Italia è entrata una goccia relativamente fredda, che sarà la causa principale dell'instabilità atmosferica che accompagnerà buona parte della penisola nella giornata di domani. Intanto aria più calda sta iniziando a risalire la penisola Iberica e continuerà il suo cammino fin verso la Germania dove si formerà un imponente anticiclone, che stazionerà per giorni allargando il suo raggio di azione anche all'Italia nella seconda parte di settimana.
In questa mappa relativa alle temperature alla quota di oltre 5000 metri per domani pomeriggio, si nota come tutta l'Italia sia su valori inferiori a -20 gradi. Questo favorirà, anche grazie ad un regime pressorio non elevato, la formazione di numerose celle temporalesche con il coinvolgimento di numerose zone, a partire dai rilievi appenninici e poi anche le zone pedemontane.
Situazione che andrà gradualmente attuenuandosi mercoledì, ma è da giovedì che l'anticiclone inizierà ad abbracciare con fermezza il Mediterraneo e così sole e caldo quasi estivo potranno tenerci compagnia per molti giorni.
Questa è sempre una mappa a oltre 5000 metri delle temperature e si può notare come i valori si siano alzati, attestandosi attorno ai -15, ma soprattutto come l'anticiclone domini tutta l'Europa centrale ed anche parte della penisola.
Limitandoci ai prossimi due giorni per la nostra regione c'è da attendersi ancora possibili precipitazioni domani, in particolare sui rilievi ed anche sulle zone collinari pedemontane, molto difficilmente sulle zone pianeggianti. Oggi più persone mi hanno chiesto se potevano lavare la macchina insabbiata ed ho consigliato loro di attendere mercoledì, o meglio ancora giovedì, non perchè ne arrivi altra, ma solo per aspettare la lunga fase mite e calma che ci attende da mercoledì/giovedì in poi.
Mercoledì infatti i contrasti andranno smorzandosi ma sono ancora possibili fenomeni pomeridiani, mentre da giovedì la situazione dovrebbe definitivamente stabilizzarsi e ci sono notevoli possibilità che il bel tempo possa arrivare fino al 25 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento