Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 8 aprile 2018

PREVISIONE SETTIMANALE: TEMPO SPESSO PERTURBATO O INSTABILE, MA FORSE IL WEEKEND MIGLIORA

Domenica sotto il dominio del sole e della mitezza, ma la perturbazione incombe e sta già approcciando sulle regioni centrali tirreniche. Nella prossima settimana potete immaginare il Mediterraneo come una specie di bersaglio e l'oceano Atlantico come un arciere, che scaglierà frecce dal suo arco a ripetizione. L'impulso numero 1 è già pronto ad attaccare la nostra penisola e le prime precipitazioni sono in atto sulla Sardegna e sul nord/ovest, ma molto presto arriveranno anche sulle restanti regioni. 
Sarà un lunedì decisamente perturbato su molte regioni ed anche sulla nostra, sia nel versante occidentale che in quello orientale. 
Neanche il tempo di osservare il primo impulso andare via che subito ne arriverà un altro, ora nelle vicinanze della penisola iberica, ma dovrebbe interessare principalmente il nord Italia e solo marginalmente le regioni centrali.
Per la giornata di mercoledì potrebbe giungere fin sul Mediterraneo, e con coinvolgimento di tutte le regioni del centro/nord, la perturbazione numero 3, seguita da una successiva, che si andrà formando sul Labrador canadese a giorni, e che potrebbe arrivare sul Mediterraneo per giovedì e fino  a parte di venerdì. Infine, ma qui si entra già nelle previsioni a lungo termine, e quindi con un margine di errore altissimo, ne potrebbe arrivare una quinta che andrebbe a guastare la domenica del 15 aprile.
Insomma elevata dinamicità atmosferica ma in un contesto termico abbastanza vicino alle medie del periodo, quindi nessuna recrudescenza invernale, ma neanche valori estivi.

LUNEDI' 9 APRILE
La giornata si aprirà subito in mattinata con nuvole e probabili precipitazioni estese su buona parte del territorio regionale. Solo in tarda serata, forse, potrebbe migliorare la situazione ma sempre con copertura nuvolosa protagonista. Temperature che subiranno una riduzione rispetto ai valori molto miti di oggi, ma senza eccessi.

MARTEDI' 10 APRILE
La traiettoria più settentrionale della perturbazione numero 2 dovrebbe tenerci fuori da fenomeni precipitativi, ma fasi con maggiore copertura nuvolosa si alterneranno ad altre più tranquille.

MERCOLEDI' 11 APRILE
Ancora una perturbazione atlantica all'attacco della penisola e questa volta maggiori possibilità di vedere piogge anche sulla nostra regione, ma saranno principalmente le regioni del nord le maggiori coinvolte.

GIOVEDI'-VENERDI' 12 E 13 APRILE
Ancora un impulso perturbato e rischio serio di essere coinvolti nella fase più perturbata della settimana per le nostre zone, ma la distanza temporale impone massima cautela. In settimana vedremo se il tutto verrà confermato e potrò essere più dettagliato nella descrizione dei potenziali fenomeni precipitativi.

SABATO 14 APRILE
Il sabato potrebbe risultare, se il quadro previsionale di questa sera dovesse essere rispettato, la giornata migliore della settimana, con il sole a fare capolino e dominare la prima giornata del weekend.

DOMENICA 15 APRILE
Le previsioni a sette giorni hanno una probabilità di verificarsi molto bassa, e ancor di più quando siamo in una fase fortemente instabile, ma sempre volendo dar credito alle indicazioni odierne, la domenica potrebbe essere decisamente differente da quella attuale con nuovo maltempo, questa volta con le regioni del centro/sud ad essere maggiormente coinvolte.
      


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog