Vi posto questa carta meteo tecnica per evidenziarvi principalmente l'evoluzione ondulata del clima europeo in questa prima parte di aprile. Come potete osservare il movimento zonale, cioè da ovest verso est, sta avvenendo in modo ondulato, cioè con fasi perturbate che si susseguono ad altre più calme. In questo momento la nostra penisola, ma in generale tutto il Mediterraneo, si trova sotto un promontorio anticiclonico, mentre nella penisola iberica sta entrando un affondo perturbato nord atlantico, ed appena più ad ovest, cioè in pieno atlantico, si è innalzato un nuovo promontorio anticiclonico. Insomma questo è lo schema che si sta ripetendo da tempo e che continuerà ancora per alcuni giorni.
Domani sarà la giornata migliore del weekend con sole incontrastato e poche nuvole nelle vicinanze dei rilievi, in particolare nel pomeriggio. Le temperature, già miti oggi, continueranno a salire di qualche grado con la possibilità di toccare anche i 20 gradi nelle ore centrali di giornata, in particolare nelle zone collinari.
Situazione simile anche per la domenica, ma il sopraggiungere dell'impulso perturbato, ora in azione sulla penisola iberica, favorirà un aumento delle velature, in particolare dal pomeriggio, su buona parte della penisola e poi si profila un lunedì perturbato o perlomeno instabile.
Nessun commento:
Posta un commento