Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 5 aprile 2018

ULTIMI TEMPORALI IN ATTO E POI FASE SOLEGGIATA E MITE FINO A DOMENICA


L'immagine da satellite ci evidenzia chiaramente la presenza di celle temporalesche sia nelle regioni centrali che in quelle meridionali con conseguenti scrosci associati anche a possibili fenomeni grandigeni, come accaduto ad esempio questo pomeriggio a Teramo.
L'impulso instabile tende a scivolare verso sud/est mentre sulle regioni di nord/ovest e sulla Sardegna continua ad avanzare un promontorio anticiclonico che sarà il protagonista del prossimo weekend.
La sua espansione verso est abbraccerà buona parte dell'Europa centrale e baltica garantendo cieli limpidi o al più poco nuvolosi e temperature in graduale aumento su valori appena superiori alla media del periodo. Come si può osservare anche da questa seconda mappa l'ondulazione atlantica continua ad essere lo schema dominante nel comparto europeo ed infatti si intravede l'ennesimo impulso che tenderà a spingersi, prima sulla penisola iberica, dove il weekend sarà decisamente perturbato, e successivamente verso il Mediterraneo con il probabile coinvolgimento dell'intera penisola a partire da domenica sera/notte. 
In attesa del prossimo impulso perturbato ampio spazio al bel tempo a partire da domani e poi nei due giorni successivi. 

VENERDI' 6 APRILE
Domani mattina temperature più frizzanti e ventilazione da nord/est, ancora sostenuta in particolare sulle zone costiere, ma cielo sereno o poco nuvoloso. Solo deboli addensamenti lungo i rilievi nel pomeriggio. Le temperature diurne rimarranno sulle medie del periodo con valori massimi compresi tra 13 e 15 gradi.

SABATO 7 APRILE
Certamente la giornata di sabato potrebbe risultare quella in cui tutta la penisola, da nord a sud, sarà abbracciata da calma atmosferica e mitezza. Sempre valori termici frizzanti al primo mattino, ma poi, con l'irraggiamento solare, temperature in rapida ascesa e valori massimi in leggero aumento rispetto al giorno precedente.

DOMENICA 8 APRILE
Situazione molto simile domenica, perlomeno al mattino, e con valori termici ancora molto miti, ma l'avanzare dell'impulso atlantico verso il Mediterraneo favorirà, in particolare dal pomeriggio,  l'aumento della nuvolosità anche se il fronte perturbato vero e proprio dovrebbe arrivare soltanto nella notte. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog