Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 14 maggio 2018

ARIA SEMPRE PIU' FREDDA IN ARRIVO SULLA REGIONE ACCOMPAGNATA DA FORTE INSTABILITA'. SOLO DA GIOVEDI' LE TEMPERATURE TORNERANNO A SALIRE.

La goccia fredda ha ormai invaso tutto il centro/nord con valori termici in alta quota (poco sopra i 5000 metri) inferiori a -20 gradi. Anche a quote più basse il freddo si fa sentire ed infatti al rifugio Franchetti poco fa la temperatura è scesa a -2,6 gradi, mentre ai Prati di Tivo si è appena sopra i 6 gradi. Sulle zone collinari e costiere ovviamente le temperature non sono così rigide ma si avverte aria più frizzantina. La mappa delle temperature delle ore 19 evidenzia come tutta la regione sia sotto i 20 gradi, con moltissime località sotto i 15 gradi. 

La goccia fredda in quota non sta provocando solo una rilevante discesa delle temperature, ma anche numerosi e ripetuti fenomeni temporaleschi, anche sulla nostra regione. Questi fenomeni che dovrebbero, almeno sul centro Italia, ridursi durante la notte e al mattino si presenteranno di nuovo nelle ore centrali e pomeridiane di domani. 

Visto che tra le 12 e le 14 di domani la provincia di Teramo sarà attraversata dal giro d'Italia di ciclismo, e che molte persone mi hanno chiesto informazioni in tal senso vi comunico che in quella fascia oraria ci sono buone speranze, ma non certezze vista la forte instabilità dell'aria, che il tempo possa essere clemente, ma portarsi un ombrello al seguito non è affatto un'esagerazione. 
Nel pomeriggio invece il rischio temporali diventa molto più elevato, in particolar modo sulle zone montuose e collinari. Domani mattina fresco pungente su tutta la regione con valori termici sotto i 10 gradi in molte località ed anche durante il giorno difficilmente si andrà oltre i 16/18 gradi.
Situazione simile anche nella giornata di mercoledì, mentre da giovedì, perlomeno i valori massimi torneranno sui valori tipici di maggio, mentre le minime notturne potranno ancora essere pungenti. Non si intravedono tregue invece per quanto riguarda i fenomeni temporaleschi pomeridiani che potrebbero farci compagnia, sui rilievi e zone pedemontane della regione, fino a tutta la settimana ed anche oltre. 


  




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog