Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 15 maggio 2018

LA GOCCIA FREDDA ENTRO DOMANI SERA LASCERA' LA PENISOLA, MA NON IL FRESCO CHE SOLO DA VENERDI' ANDRA' VIA

L'animazione del satellite ci permette di cogliere bene il movimento della goccia fredda, che staziona sopra il centro/nord della penisola con instabilità al seguito distribuita a macchia di leopardo sul territorio nazionale. Entro domani la goccia continuerà a traslare verso oriente e sarà sostituita da una blanda area anticiclonica, che conquisterà l'Italia da giovedì riportando le temperature su valori consoni al periodo anche se non ci abbandoneranno i temporali pomeridiani.
Domani la giornata dovrebbe cominciare con tempo discreto, ma al primo mattino le temperature saranno certamente molto frizzanti; con il passare delle ore si formeranno nuvole a ridosso dei rilievi e, dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, torneranno le piogge che dai rilievi si estenderanno sulle zone pedemontane.
Da giovedì la situazione andrà migliorando sotto il punto di vista termico e, soprattutto nelle zone costiere, potrebbe rimanere soleggiato per tutto il giorno, mentre sulle zone interne, a causa di un riscaldamento dell'aria più intenso e rapido, i contrasti con aria ancora fredda in quota favorirà la formazione di cumulonembi più imponenti e conseguenti temporali che potranno risultare più intensi ed estesi.
Ad oggi non si avvisano sostanziali mutamenti per il futuro di breve e medio periodo con il solito clichè già collaudato, cioè tempo soleggiato o al più irregolarmente nuvoloso al mattino ed elevato rischio di  temporali lungo tutto l'arco appenninico durante il pomeriggio/sera.
Le temperature torneranno su valori consoni del periodo pertanto si potranno toccare e superare i 20 gradi di massima, mentre durante la notte le minime scenderanno di poco sotto ai 15 gradi.
In molti mi chiedono quando arriverà una fase pienamente anticiclonica che possa dare il via alla bella stagione, ma con estrema onestà, ad oggi, non vi sono tracce di questo tipo di clima, sebbene negli ultimissimi giorni di maggio potrebbe esserci una brevissima parentesi dai connotati estivi per debole richiamo nord africano. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se i modelli confermeranno questa tendenza.        

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog