Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 16 maggio 2018

LA GOCCIA FREDDA LASCIA L'ITALIA ED INIZIA LA SAGA DEI TEMPORALI DI CALORE. LE TEMPERATURE TORNANO VERSO LA NORMA DEL PERIODO

La goccia fredda che ci ha tenuto compagnia da lunedì scorso tra poche ore lascerà la penisola favorendo una risalita delle temperature, che nel weekend torneranno su valori miti di giorno mentre la notte continuerà, seppur in modo contenuto, a fare fresco.
Vi propongo gli spaghetti meteo rappresentativi delle zone montuose e della pedemonatana per farvi capire meglio l'evoluzione generale possibile di questa seconda metà di maggio, che ovviamente risulterà sempre meno attendibile via via che ci si sposta verso la fine del mese.
Per quanto riguarda le temperature (i valori sono realtivi alla quota di 1500 metri circa nella curva più alta e oltre 5000 metri in quella di mezzo) si nota bene come nei prossimi giorni si assisterà ad una graduale crescita che però non riuscirà ad impennarsi su valori estivi, e questo a dimostrazione ulteriore di una primavera che potrebbe chiudersi senza nessuna precoce ondata di caldo africano, come siamo stati abituati a vivere negli ultimi 10/15 anni. 
La cosa rilevante su cui però voglio farvi spostare l'attenzione è la parte bassa del grafico, che ci evidenzia l'elevata probabilità di avere fenomeni temporaleschi pomeridiani, in pratica, tutti i giorni da qui a fine mese. Ovviamente i temporali di calore non sono sempre estesi e questo significa che in una specifica località collinare non pioverà con certezza tutti i giorni, ma le precipitazioni saranno spesso possibili.
Situazione diversa per le zone costiere che invece potrebbero vivere una fase abbastanza tranquilla dal punto di vista precipitativo, ma in cui le temperature risulteranno miti senza eccessi.
Nelle prossime mappe vi posto proprio le carte relative alle temperature minime e massime previste nei prossimi giorni in cui si evidenzia una graduale crescita dei valori massimi, mentre le minime rimarranno sempre abbastanza frizzanti.

VALORI DOMANI MATTINA

Si nota come i valori siano vicini ai 10 gradi in tutta la penisola da nord a sud con valori ancora più freddi sulle zone appenniniche e alpine.

VALORI MASSIMI PER DOMANI 
Come si nota bene quasi tutta la penisola sarà ancora sotto i 20 gradi di massima, ma di certo i valori inzieranno a crescere rispetto ad oggi.

VALORI SABATO MATTINA

Facendo un confronto con i valori di giovedì mattina non si notano differenze sostanziali, a dimostrazione di come la notte continuerà a fare freschetto.

VALORI MASSIMI PER SABATO
Le temperature sabato riusciranno a raggiungere i valori tipici del periodo con le zone orientali del centro Italia che risentiranno ancora di una debole ventilazione orientale risultando quindi leggermente inferiori alle restanti zone della penisola, ma comunque si supereranno i 20 gradi anche nelle regioni adriatiche.

VALORI MASSIMI PER DOMENICA
Infine vi propongo la stima dei valori massimi per domenica prossima, giornata in cui tutta la penisola toccherà valori superiori ai 20 gradi anche di parecchio.
Per concludere dunque ci attende una fase che non sarà costellata da vere e proprie perturbazioni foriere di maltempo, ma solo da instabilità pomeridiana, che farà da contrasto con il bel tempo del mattino e, probabilmente, della sera/notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog