Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 25 giugno 2018

ANCORA DUE/TRE GIORNI CON TEMPERATURE "PRIMAVERILI" E TEMPO BELLO IN ATTESA DELLA POSSIBILE ONDATA CALDA DEL FINE SETTIMANA

L'immagine animata permette di cogliere bene le dinamiche atmosferiche di oggi con l'Europa occidentale quasi del tutto sgombra da nuvole per l'azione dell'anticiclone ed il resto del vecchio continente che invece è sotto l'azione instabile della goccia fredda orientale. Anche la nostra penisola è stata coinvolta con temporali sparsi che si sono sviluppati nel centro/nord della penisola e, parzialmente, al sud. Al di là delle zone colpite da fenomeni temporaleschi quello che accomuna l'intera penisola è invece il fresco che abbraccia l'Italia da nord a sud e continuerà ad insistere anche nei prossimi 2/3 giorni.
L'anticiclone infatti non riuscirà a spingersi più di tanto verso est e così saremo ancora sotto l'azione delle correnti fresche orientali. Le differenze sostanziali rispetto ad oggi saranno rappresentate invece dalla minore dinamicità atmosferica pertanto la nuvolosità risulterà meno compatta e le precipitazioni pomeridiane saranno decisamente ridimensionate. 
Ecco la situazione termica di poco fa che ci evidenzia una regione già sotto i 20 gradi, fatta eccezione per le zone costiere, ad inizio serata. Le temperature continueranno anche nei prossimi giorni ad essere abbastanza fresche, in particolare la sera/notte, in attesa del probabile arrivo del richiamo caldo africano, che potrebbe farci visita nel prossimo weekend e che potrebbe permanere fino ad inizio settimana prossima. L'evoluzione non è ancora del tutto chiara ma rispetto a ieri l'ipotesi richiamo caldo sembra aver guadagnato maggiori consensi.      




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog