Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 27 giugno 2018

COLPO DI SCENA DI QUESTA SERA DAI MODELLI: NIENTE CALDO AFRICANO DAL WEEKEND

Ieri sera per motivi personali non ho potuto pubblicare un articolo di aggiornamento, ma se l'avessi fatto avrei annunciato, con probabilità davvero elevate, l'arrivo per 4/5 giorni del caldo africano, ed invece questa sera i due modelli principali di previsione hanno totalmente stravolto le loro mappe smorzando drasticamente il caldo ed anzi, nel caso delle regioni adriatiche, togliendolo totalmente.
Andiamo per gradi e vediamo intanto cosa sta accadendo adesso.
Il quadro barico Europeo è dominato da tre figure principali: una vasta area anticiclonica che si è posizionata nel centro/nord dell'Europa, alimentata da aria calda nord africana che risale la Spagna e arriva fin verso la Francia e la Gran Bretagna; a largo della penisola iberica staziona invece una goccia fredda, che sta rinfrescando il Portogallo e determina anche forti contrasti nella Spagna; tutto il comparto dell'est europeo invece è sotto scacco, ormai da quasi una settimana, di una immensa goccia fredda che determina maltempo o forte instabilità nei paesi balcanici e baltici, ma riesce ad influenzare parzialmente anche la nostra penisola, non solo con l'instabilità (oggi maggiormente colpito il nord/est) ma soprattutto con ventilazione sostenuta e decisamente fresca per il periodo.
Questo schema barico rimarrà quasi stazionario fino a venerdì e poi lascerà spazio ad un richiamo caldo africano che però arriverà, in pratica fino in Sardegna, mentre sulla penisola il caldo sarà decisamente più ridotto permettendo, alle regioni tirreniche di tornare sui valori tipici del periodo e forse qualcosa sopra, mentre sulle regioni adriatiche il tutto sarà incredibilmente ridimensionato ed i valori rimarranno, seppur di poco, sotto media.
Nel quadro generale che posto appena sotto è sintetizzato il probabile tempo dei prossimi dieci giorni su Teramo, ma lo schema può essere ritenuto rapprentativo di gran parte delle zone collinari del versante adriatico.
Come potete osservare il tempo sarà piuttosto soleggiato e solo venerdì potrebbe esserci spazio per qualche temporale pomeridiano, mentre il weekend sarebbe sgombro da nuvole.
L'aspetto importante da sottolineare però rimane quelle termico perchè le massime, seppur risalendo rispetto ai valori attuali, rimarranno piuttosto basse ancora per molti giorni rispetto alla media del periodo, che per Teramo, a luglio, è attorno ai 30 gradi.
Insomma oggi è accaduto, a livello previsionale, un vero e proprio ribaltone meteo che, ovviamente, dovrà essere confermato nei prossimi giorni, ma comunque dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che la meteorologia è una "perfetta" scienza inesatta e che le previsioni oltre i 3/4 giorni possono subire modifiche sostanziali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog