La goccia fredda sta attraversando in queste ore il centro Italia ed il versante Adriatico è il più bersagliato da fenomeni temporaleschi, a tratti intensi. L'immagine animata del satellite è molto eloquente in tal senso.
Durante la nottata la goccia fredda si sposterà verso levante ed i fenomeni tenderanno rapidamente a diminuire in intensità ed estensione, e nel frangente tempo si attiveranno correnti da sud/ovest che avvieranno un brusco innalzamento delle temperature sin dalla giornata di domani, ma in modo più rilevante tra domenica e martedì, quando numerose aree della penisola vedranno i termometri schizzare oltre i 30 gradi di massima.
Questa rapida impennata termica è dovuta all'azione di spinta verso la penisola iberica della nuova goccia fredda nord Atlantica, che, di riflesso, sta attivando un richiamo caldo di matrice africana.
La terza goccia fredda della settimana si sposterà ancora di poco verso sud per poi virare verso la Francia nei prossimi giorni e diventare protagonista sui cieli italiani a partire da mercoledì prossimo.
Come detto nel titolo la parentesi soleggiata e calda dei prossimi giorni va interpretata più come una pausa all'instabilità che non come un vero e proprio cambio di rotta climatica, ma sul tempo della settimana prossima dedicherò ampio spazio al consueto articolo della domenica.
Intanto in questi giorni ci attende il ritorno del sole come protagonista principale e associato ad esso il caldo, che aumenterà giorno dopo giorno fino a martedì prossimo.
Vista la quantità di acqua notevole che è scesa oggi e la conseguente imponente evaporazione a cui assisteremo in particolare domani, sono possibilissimi brevi temporali di calore domani pomeriggio sui rilievi e sull'intera zona pedemontana, ma si tratterà solo di scrosci non intensi e neanche duraturi. Dovrebbe andare molto meglio nella giornata di domenica quando l'instabilità pomeridiana andrà notevolmente attenuandosi e le temperature inizieranno a sfiorare o toccare in buona parte della regione i 30 gradi. Situazione similare anche nelle giornata di lunedì e martedì.
Nessun commento:
Posta un commento