Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 7 giugno 2018

VENERDI' DA BURRASCA NEI CIELI ITALIANI. WEEKEND DI TREGUA, MA L'ESTATE VERA E' ANCORA LONTANA

La seconda goccia fredda della settimana è arrivata puntuale in Mediterraneo e si muove vorticosamente tra le Baleari e la Sardegna. Come potete osservare dall'immagine del satellite delle ultime ore del giorno la sua azione è molto più ampia e sono evidenti i numerosi fenomeni temporaleschi che si sono innescati lungo la dorsale appenninica dal tardo pomeriggio.
La goccia fredda continua a progredire verso est e dunque l'attenzione massima è rivolta alla giornata di domani, quando i contrasti saranno decisamente più intensi ed i fenomeni, oltre che forti, potranno essere anche ripetuti durante l'arco della giornata. Vi raccomando la massima attenzione negli spostamenti perchè, occasionalmente, potranno verificarsi scrosci di pioggia davvero intensi accompagnati anche da fenomeni grandigeni. Per chi ne ha la possibilità sarebbe consigliato tenere la macchina al riparo dalla possibile grandine. 

L'azione fortemente instabile dovrebbe esaurire i suoi effetti sul centro/nord della penisola entro la nottata di domani per poi cedere lo spazio ad una rimonta anticiclonica di matrice africana, che ci farà vivere i primi veri giorni di caldo intenso, con valori termici che entro domenica arriveranno a toccare e superare i 30 gradi in molte località della penisola.
L'episodio estivo sarà destinato a durare ben poco perchè l'ennesimo attacco nord atlantico verrà a farci visita a partire da mercoledì 13 giugno e potrebbe durare per alcuni giorni, riportando le temperature su valori decisamente più bassi e con l'instabilità che tornerà protagonista assoluta.
Giugno sembra ormai avviarsi sulla falsa riga di maggio anche se, con l'avvicinarsi di luglio, il mese estivo per antonomasia, le possibilità di avere fasi più stabili tenderanno a crescere.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog