Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 30 giugno 2018

E' TORNATA L'ESTATE, MA IL CALDO AFRICANO RAGGIUNGERA' SOLO LE CENTRALI TIRRENICHE ED IL SUD

Ecco la mappa delle ore 15 di oggi sull'intera regione. Come potete osservare è "scoppiata" l'estate dopo una lunga fase primaverile, ma senza alcun eccesso e vi posso annunciare che non si andrà oltre questi valori per tutta la settimana prossima, tranne colpi di scena che nella meteo sono sempre possibili. 
La situazione barica generale che vi ho proposto in più occasioni nei precedenti articoli è ormai realtà e vedrà l'Italia peninsulare divisa a metà, ma non nord/sud come spesso accade, ma ovest/est. 
Sulle regioni del centro Italia, lato tirrenico, la presenza molto vicina di una "lingua di caldo sahariano" favorirà temperature calde, anche di alcuni gradi over 30 gradi, sebbene molto più ridimensionate rispetto al caldo intenso della Sardegna dove si sfioreranno i 40 gradi. Le regioni adriatiche ed il nord invece saranno maggiormente influenzate da aria più fresca proveniente dai quadranti settentrionali ed orientali, che garantiranno valori massimi tipicamente estivi, ma senza eccessi e minime inferiori ai 20 gradi tanto da garantire sonni tranquilli senza dover far uso dei climatizzatori, almeno durante la notte.
Le due zone termiche opposte non entreranno in significativo contatto tra loro ed infatti i contrasti non saranno molto accentuati sui rilievi, sebbene temporali sporadici saranno sempre possibili.
Per domani quindi ci attende cielo soleggiato o poco nuvoloso su tutta la regione al mattino e formazione di nuvole pomeridiane sui rilievi con possibili sporadici temporali, maggiormente possibili sul versante occidentale che non in quello orientale. Non si esclude la formazione di qualche nuvola anche in adriatico con possibile interessamento della costa, ma solo dal pomeriggio/sera.
Le temperature seguiranno un'evoluzione simile a quella odierna con massime tra i 28/30 gradi e minime attorno ai 20 gradi.
A domani sera per un aggiornamento dettagliato sul tempo generale della settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog