Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 13 giugno 2018

FORTE INSTABILITA' ANCORA PER MOLTI GIORNI E TEMPERATURE POCO ESTIVE

Dopo la parentesi calda del weekend e di inizio settimana sta tornando con prepotenza l'instabilità. Oggi ne abbiamo avuto già un discreto assaggio, ma anche nei prossimi giorni non mancherà affatto ed anzi, in particolare per domani, avremo maltempo insistente per quasi tutto il giorno.
Dall'immagine del satellite in movimento si nota bene come tra Corsica e Sardegna ci sia un movimento ciclonico determinato dal passaggio di una goccia fredda in quota. Questa goccia proseguirà il suo cammino verso sud coinvolgendo in forte maltempo anche il sud della nostra penisola. 
Sono già in atto numerosi fenomeni temporaleschi nel nord/est e nel centro Italia, come si può notare dal radar della Protezione Civile Italiana, ma è nelle prossime ore che l'instabilità si farà più insistente. 
Tra questa notte e l'intera giornata di domani  infatti la nostra regione sarà sotto continuo bersaglio di nuvole cariche di pioggia e gli scrosci potranno essere a tratti anche molto intensi. Oltre alle precipitazioni da sottolineare anche il crollo termico che ne seguirà, con valori massimi che a mala pena supereranno i 20 gradi. Nella giornata di venerdì la goccia fredda si sarà posizionata verso l'estremo sud, ma riuscirà ugualmente a rendere instabile l'aria anche da noi con estesi e frequenti temporali, che si sviluperanno non solo sui rilievi e zone collinari ma saranno possibili anche sulle zone costiere.
L'azione instabile, anche se meno estesa, si ripeterà anche nei giorni successivi, in particolare sui nostri rilievi e zone pedemontane, e le temperature continueranno a mantenersi piuttosto contenute con valori massimi attorno ai 25 gradi e minime davvero frizzanti anche inferiori ai 15 gradi.
Insomma si profila, a differenza delle settimane precedenti, un weekend abbastanza dinamico e solo sulle zone costiere, forse, il sole potrà permanere per l'intera giornata. 
Piccoli spiragli di tempo più stabile sembrerebbero profilarsi dal 20 giugno in poi, ma vista la distanza temporale è meglio rimanere fortemente cauti.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog