L'anticiclone delle Azzorre è ormai in pieno dominio dell'Europa centrale e, parzialmente, anche del Mediterraneo. In pianura padana e sulle zone centrali tirreniche i valori massimi oggi hanno superato i 30 gradi, mentre sul centro/sud la persistenza della ventilazione orientale ha tenuto le massime su valori più bassi. Da domani anche sulla nostra regione i valori inizieranno a salire e si potranno superare i 26/27 gradi, ma già dalla sera il fresco si farà sentire. Isolati ma sempre possibili gli annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi con occasionali piovaschi.
L'attenzione generale è però rivolta al tempo del prossimo weekend che potrebbe risultare piuttosto insolito per essere quasi la fine di giugno.
Vi posto la mappa delle possibili temperature di giovedì prossimo, giorno in cui l'anticiclone raggiungerà la sua massima espansione sul nostro territorio. Come potete osservare in numerose aree della penisola i valori termici supereranno i 30 gradi ed anche sulla nostra regione ci si avvicinerà di parecchio a quella soglia.
Ecco invece cosa ci aspetta nelle ore centrali di domenica 24 giugno. Resiste un po' di caldo sulla Sardegna e sulle zone centrali tirreniche, ma sulle aree orientali in particolare, valori nettamente più bassi, e nello specifico dell'Abruzzo massime che non andranno oltre i 22 gradi.
Se i valori massimi di domenica possono già dare l'idea del brusco calo termico in arrivo, forse sarà ancora più d'impatto visivo osservare le temperature che si raggiungeranno nella notte di sabato.
Come vedete valori decisamente freschi su buona parte della penisola e regione Abruzzo che potrebbe essere una delle più fresche. Possibili gelate in alta quota e valori che anche sulle zone collinari a ridosso dei rilievi potranno scendere sotto ai 10 gradi.
Insomma un brusco stop ad un'estate già molto zoppicante, che potrebbe durare anche per l'inizio della settimana prossima.
Nessun commento:
Posta un commento