Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 5 luglio 2018

DOMANI ARRIVA FRESCO E PIOGGIA. SABATO TEMPORALI POMERIDIANI SUI RILIEVI E VENTILAZIONE SOSTENUTA SULLE COSTE

La rapida onda di aria africana che sta coinvolgendo anche il settore adriatico, fino a ieri parzialmente a riparo dal caldo intenso, ha le ore contate perché dal nord dell'Europa è in arrivo aria decisamente più fresca che smorzerà la calura di questi ultimi giorni. I primi segnali sono già evidenti al nord dove si stanno formando celle temporalesche intense ed il tutto si trasferirà anche sulle regioni centrali nella giornata di domani. Al seguito di questa linea d'instabilità ci sarà spazio per aria più fresca, che domani mattina sarà percepibile al nord, e poi da venerdì notte anche sulle regioni centrali. Da sabato l'aria fresca riuscirà a spingersi, seppur più smorzata, anche al sud e si potranno verificare fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo tutta la catena appenninica, mentre sulle zone costiere, dove i fenomeni dovrebbero essere assenti si accentuerà il vento, che potrebbe essere sostenuto per tutto il weekend.
In sintesi dunque domani per la nostra regione sarà il giorno del passaggio di consegna tra il caldo di matrice africana e le correnti fresche settentrionali. La fase di cambio sarà accompagnata da temporali, a tratti anche intensi, mentre da sabato si assisterà ad un miglioramento del tempo al mattino e dalla possibilità di fenomeni temporaleschi durante il pomeriggio, che si svilupperanno lungo la catena appenninica coinvolgendo, forse, anche le zone collinari. Sulle nostre zone costiere invece, dopo un venerdì instabile e possibili precipitazioni durante la sera, si assisterà ad un deciso miglioramento del tempo per sabato che però sarà accompagnato da ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Temperature ancora piuttosto elevate nella mattinata di domani, ma con l'arrivo delle prime nuvole e dei probabili temporali ci sarà una graduale discesa, che sarà più evidente nella giornata di sabato e di domenica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog