La novità principale di giornata è rappresentata dalla forte instabilità che si sta innescando nel nord della penisola. Si sono verificati già nel pomeriggio fortissimi temporali con situazioni critiche in alcune località come ad esempio Moena in Trentino, dove la situazione è molto difficile.
Altri violentissimi temporali si stanno verificando tra Lombardia ed Emilia nonchè in Friuli. La forte instabilità è legata ad infiltrazioni di aria fredda provenienti da occidente.
Sul resto della penisola invece sempre bel tempo e caldo, intenso sulla Sardegna e regioni centrali tirreniche oltre che al sud, nella norma nelle regioni adriatiche.
La situazione non subirà cambiamenti significativi per la giornata di domani, mentre per giovedì il caldo subirà un'impennata anche nelle regioni adriatiche per l'avvicinarsi, davvero rapido, del caldo intenso africano. La giornata potrebbe risultare ventosa a causa del libeccio (da noi Garbino) e di conseguenza molto fastidiosa. Sarà una toccata e fuga perchè da venerdì arriverà una significativa rinfrescata che sarà accompagnata da possibili fenomeni temporaleschi. Atmosfera fresca e dinamica anche per la giornata di sabato con i temporali che potrebbero essere estesi ed intensi lungo le zone interne della regione, mentre sulle coste sarà la ventilazione settentrionale ad essere la protagonista principale.
Nessun commento:
Posta un commento