Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 7 luglio 2018

WEEKEND SOLEGGIATO E CON POSSIBILI OCCASIONALI TEMPORALI POMERIDIANI. TEMPERATURE MITI TIPICHE DI INIZIO GIUGNO.

La situazione climatica, almeno per il nord Italia e per le regioni del versante adriatico, ha subito un sostanziale mutamento, non solo a causa del passaggio instabile di ieri ma per il cambiamento di ventilazione, adesso settentrionale, che ha favorito un abbassamento rilevante delle temperature.
La situazione dall'immagine del satellite ci evidenzia una penisola quasi del tutto sgombra da nuvole, ma che ben presto vedrà la formazione di cumulonembi lungo tutta la dorsale appenninica,che favoriranno temporali dal pomeriggio. Per quanto riguarda la nostra regione la giornata rimarrà piuttosto soleggiata lungo le località costiere accompagnata da possibile ventilazione moderata, sulle zone interne invece nuvolosità in graduale aumento e precipitazioni possibili dal pomeriggio, ma con maggiore probabilità sui versanti occidentali della catena appenninica.
Per quanto riguarda la giornata di domenica invece bel tempo al mattino su tutta la regione e temperature davvero gradevoli, ma senza raggiungere massime rilevanti, anzi direi di alcuni gradi inferiori alle medie del periodo, mentre dal pomeriggio nuvolosità irregolare sui rilievi e possibili isolate e occasionali precipitazioni. Ecco la mappa delle temperature massime per domani sulla penisola.
Notare la differenza, anche di oltre 6/7 gradi, tra il versante adriatico e quello tirrenico.


Mentre nello specifico della nostra regione valori contenuti con massime che non andranno oltre i 25/26 gradi.
Insomma una domenica dalle caratteristiche climatiche tipiche di inizio giugno.



 



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog