Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 20 luglio 2018

DOMANI E PRIMA PARTE DELLA DOMENICA CALDO INTENSO, POI CROLLO TERMICO E TEMPORALI


Penisola italiana dominata dall'anticiclone africano, che continua a elargire temperature molto elevate in tutto il sud ed elevate, ma non estreme, in tutto il centro/nord. Ad occidente è invece pronto un impulso fresco nord atlantico a dare una spallata intensa al caldo africano. L'attacco avrà tempistiche differenti sulla penisola, infatti al nord Italia il caldo ha proprio le ore contate e già questa sera/notte ci saranno intensi temporali, ma soprattutto domani è la giornata da tenere sotto controllo. Sul resto della penisola ancora grande caldo per tutto domani e poi domenica, gradualmente, lenta discesa. 


Ecco la mappa estofex che evidenzia allarme di grado 2 su tutto il nord tra oggi e domani.
Per quanto riguarda invece le tempistiche del cambio circolatorio con conseguente abbassamento sensibile delle temperature ecco la possibile evoluzione.


Sabato temporali e fresco in arrivo al nord, poi domenica sera è la volta del centro Italia con temporali ripetuti tra la sera/notte e poi lunedì. Temperature che potrebbero scendere anche di 7/8 gradi rispetto ai valori attuali. 
Infine toccherà al sud a subire gli effetti del fresco entro lunedì sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog