A partire da oggi, e gradualmente fino a sabato, abbraccerà le regioni del centro/sud dove si toccheranno valori termici massimi ben al di sopra dei 30 gradi.
Come nella prassi di questa estate 2018 però la sua durata sarà molto ridotta e domenica sarà spazzata via da un nuovo affondo perturbato nord atlantico, che, in modo piuttosto simile a quanto accaduto nella notte tra lunedì e martedì scorso, attraverserà la penisola, prima al nord e poi al centro/sud, con fenomeni che potrebbero essere anche molto intensi, ma su questo ne parlerò meglio nei prossimi giorni, quando l'evento perturbato sarà definitivamente confermato e saranno più chiare le dinamiche.
Intanto sole e caldo in aumento da oggi e fino a sabato.
Vi posto le mappe delle temperature previste nei prossimi giorni che rendono bene l'idea del caldo che arriverà.
GIOVEDI' 19 LUGLIO
VENERDI' 20 LUGLIO
Valori termici ancora in aumento per la giornata di venerdì con la Sardegna e Sicilia che potranno sfiorare i 40 gradi. Caldo si ma decisamente meno intenso sulla nostra regione che supererà i 30 gradi in quasi tutte le zone seppur di poco. Associato al caldo assisteremo ad un aumento netto del tasso di umidità e quindi sarà maggiore la percezione del caldo.
La giornata di sabato è candidata ad essere senza dubbio quella più calda in assoluto. Valori oltre i 35 gradi in tutto il sud, ma anche sulla nostra regione potremo superare i 33/34 gradi. Nella notte tra sabato e domenica arriverà il drastico crollo termico al nord e poi al centro Italia e sarà certamente accompagnato anche da fenomeni temporaleschi intensi. Sulla dinamica precisa ne parlerò tra qualche giorno, ma intanto vi posto la mappa termica di domenica che evidenzia, almeno sulla nostra regione ed in tutto il centro/nord, il sensibile abbassamento che ci sarà.
DOMENICA 22 LUGLIO
Nessun commento:
Posta un commento