Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 14 luglio 2018

DOMENICA CALDA E SOLEGGIATA, QUALCHE NUVOLA SERALE SULLE COSTE. LUNEDI' SERA PROBABILE PEGGIORAMENTO E RITORNO DEL FRESCO

Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali si conferma il tempo bello per la giornata di domani, sebbene sulle zone litoranee adriatiche potrebbe verificarsi un aumento della nuvolosità dal pomeriggio/sera. La bolla di caldo africano è ormai in pieno dominio della nostra penisola, ma riesce a favorire caldo intenso soltanto sulle regioni meridionali e su quelle centrali del lato tirrenico. In tal senso emblematico come la nostra regione sia divisa a metà con il versante occidentale alle prese con valori termici ancora adesso nettamente superiori ai 30 gradi, mentre in quello orientale quasi ovunque si è gia sotto ai 30 gradi.

Domani quindi tempo soleggiato in tutta la regione e temperature in ulteriore aumento , in particolare sul versante aquilano. Dal tardo pomeriggio e in serata nuvolosità sul mare adriatico che potrebbe avvicinarsi sulle zone costiere favorendo, forse, qualche occasionale piovasco. 

Come rappresentato dalla grafica dell'immagine satellitare la minaccia per la nostra penisola arriverà dalla penisola iberica. Un impulso fresco dovrebbe iniziare a spingersi verso la penisola dalla mattinata di lunedì con coinvolgimento del nord Italia, dove potrebbe esserci vero maltempo. Dalla serata di lunedì anche il centro Italia sarà coinvolto in nuvolosità in aumento e precipitazioni, che potrebbero coinvolgere l'intera regione dalla montagna alle zone costiere. Al seguito aria decisamente più fresca favorirà un ritorno verso la normalità climatica del periodo e forse anche qualche grado sotto media.  



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog