Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 13 luglio 2018

SABATO SOLEGGIATO E CALDO; DOMENICA CON PEGGIORAMENTO DAL POMERIGGIO/SERA

L'anticiclone nord africano sta "sbarcando" sul Mediterraneo e farà sentire il suo alito molto caldo, in particolare sulle due isole maggiori e sul centro/sud della penisola. Si tratterà, come sta accadendo ormai da un po' di tempo a questa parte, di un brevissimo episodio che verrà subito sostituito da correnti meno calde nord atlantiche, che porteranno nuovo refrigerio e molta instabilità, in particolare sul centro/nord della penisola.
Come si può notare dalle immagini in movimento l'Italia è in pratica sgombra da nuvole e solo nelle vicinanze della Sardegna si intravede nuvolosità alta che si sposta verso nord/est, a testimonianza dell'avanzata verso la penisola del caldo intenso di matrice africana.
Nella giornata di domani dobbiamo attenderci un'impennata delle temperature al centro/sud, ma con minor coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche, che, pur registrando valori ampiamente estivi, non supereranno se non di poco i 30 gradi di massima. Nella giornata di domenica invece assisteremo, in particolare in tutte le regioni adriatiche, ad un graduale cambio circolatorio, che sarà soprattutto avvertito nelle zone costiere dove la ventilazione, da meridionale diverrà orientale, favorendo anche contrasti con le acque adriatiche tanto che dal pomeriggio/sera potrebbero crearsi nuvole proprio a ridosso delle località costiere. Da lunedì cambio circolatorio più marcato e temperature in graduale riduzione, e possibile maggiore dinamicità atmosferica con possibili precipitazioni.






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog