Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 31 luglio 2018

GRAN CALDO AL CENTRO/NORD, MENO INTENSO AL CENTRO/SUD CON POSSIBILI TEMPORALI POMERIDIANI

Anticiclone in cattedra in quasi in tutta l'Europa ed in ulteriore rinforzo, anche se sulla zona Balcanica permane una fase debolmente instabile. Proprio l'area sui Balcani tenderà ad influenzare anche il centro/sud nel prossimo weekend con maggiori occasioni di fenomeni temporaleschi che potrebbero coinvolgere anche l'Abruzzo. Per quanto riguarda invece le temperature l'ondata di caldo Africano coinvolge tutta la penisola, ma si mostra più intensa sull'Italia centro/settentrionale, mentre è meno veemente sulle regioni meridionali.

Nei prossimi due giorni situazione di stabilità assoluta su tutta la regione con valori termici massimi sempre elevati, sia sulle zone interne, dove si toccheranno i 35/36 gradi di massima, sia sulle zone costiere dove i valori saranno leggermente più bassi, ma sarà maggiore il tasso di umidità e dunque anche l'afa. 
Da venerdì invece la maggiore vivacità atmosferica pomeridiana prevista al sud dovrebbe produrre qualche effetto in termini di temporali anche sui rilievi abruzzesi.
E lo stesso potrebbe accadere nel weekend, ma il tutto in un contesto termico sempre votato al caldo intenso.
Ad oggi, sebbene alcuni siti hanno già sparato sentenze drammatiche sull'epilogo dell'estate, non ci sono segnali di guasti rilevanti e men che mai di anticipi di autunno.
Non posso che invitare tutti a leggere con un semplice sorriso certi articoli meteo che davvero non hanno senso. RIBADISCO IL MIO "MANTRA" CLIMATICO: LE PREVISIONI SERIE NON VANNO OLTRE LE 72/96 ORE.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog