Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 9 luglio 2018

SETTIMANA ESTIVA SENZA ECCESSI E CON QUALCHE DISTURBO. NEL PROSSIMO WEEKEND MODERATO E BREVISSIMO RICHIAMO CALDO AFRICANO

Siamo quasi giunti a metà della stagione estiva ed anche, statistiche alla mano, ad una delle fasi più calme in assoluto. Diciamo subito che la media statistica sembra che possa essere rispettata anche se qualche breve disturbo pomeridiano, tra mercoledì e giovedì, potrebbe verificarsi sui rilievi e zone pedemontane.
In questo momento tutta l'Europa occidentale è dominata da una vasta area anticiclonica, mentre, al contrario, su quella orientale persistono ripetuti impulsi freddi che favoriscono tanta instabilità. Una goccia fredda ci sta sfiorando e si muove verso est nei vicini Balcani. Da noi solo poche nuvole sul mare adriatico e sul nord est, ma senza fenomeni di rilievo.
Una seconda goccia fredda invece sta per lasciare la penisola scandinava e sembra diretta verso la nostra penisola, ma anche questo impulso arriverà fino a confine con le Alpi orientali e poi virerà verso est. Tra mercoledì e giovedì, quando le sue correnti da nord si spingeranno debolmente anche sulle regioni adriatiche, si potranno verificare dei temporali pomeridiani lungo la dorsa appenninica e nel contempo ci sarà un debole abbassamento delle temperature. Infine è importante sottolineare la probabile rimonta di aria calda africana nel prossimo weekend a causa di un tentativo, a dire il vero abbastanza fugace, di affondo, sulla vicina penisola iberica, di aria fresca nord atlantica, che farà scattare subito una risposta calda nord africana sulla nostra penisola. Sicuramente sarà escluso da questa ondata calda il nord Italia, mentre la nostra regione vivrà al limite, e comunque subirà un aumento delle temperature piuttosto limitato con valori massimi di poco superiori ai 30 gradi cioè alla media del periodo. Da monitorare la possibile fase instabile di domenica 15 luglio, ma ne riparlerò quando le idee saranno più chiare.
Per concludere quindi tempo soleggiato anche domani e temperature senza grosse variazioni rispetto ad oggi.
Mercoledì e giovedì possibili deboli ed isolati temporali sui rilievi con interessaramento possibile delle zone pedemontane, il tutto in un contesto climatico estivo, ma senza eccessi termici. Giornate sempre calde, ma in cui difficilmente si toccheranno i 30 gradi, mentre dal tramonto farà subito fresco.
Venerdì e sabato possibile rimonta calda africana, ma l'Abruzzo vivrà ai margini e le temperature non subiranno grandi variazioni rispetto ai giorni precedenti .
Attenzione alla giornata di domenica che potrebbe risultare piuttosto instabile, in particolare sul versante adriatico, ma mancano ancora alcuni giorni e non ci sono certezze assolute, quindi meglio parlarne nel dettaglio tra qualche giorno, quando i modelli saranno tutti allineati sulla stessa previsione. 






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog