Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 11 luglio 2018

TEMPO SOLEGGIATO E CALDO FINO SABATO, POI CAMBIO CIRCOLATORIO CON POSSIBILE MALTEMPO DAL 16 LUGLIO

Come si può notare dall'immagine del satellite in movimento un'ampia goccia fredda si muove in senso antiorario sull'Europa centrale e riesce a coinvolgere anche le regioni del nord Italia e, parzialmente, anche quelle centrali. 
La stessa evolverà verso est nelle prossime ore pertanto la nostra penisola non sarà direttamente coinvolta, nello stesso tempo un debole impulso fresco si spingerà dalla Gran Bretagna verso la penisola iberica e questa mossa farà scattare un richiamo caldo dal nord Africa, che da domani sera inizierà a spingersi verso il Mediterraneo e ci terrà compagnia fino a tutto il weekend, ma con coinvolgimento molto ridotto delle regioni del versante Adriatico.
A partire dalla giornata di domenica la circolazione generale tenderà a mutare ed anche in modo significativo per l'azione, gradualmente sempre più invadente, di correnti nord atlantiche che potrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, determinare un brusco peggioramento del tempo a partire da lunedì.
Intanto, limitandomi al tempo dei prossimi giorni, ci attende un tempo spesso soleggiato e con temperature in graduale aumento su tutta la regione, ma con maggior rilevanza nell'aquilano. Solo nuvolosità irregolare nel pomeriggio sui rilievi con possibili occasionali piovaschi.
Le temperature supereranno i 30 gradi su buona parte della regione nelle giornate di venerdì e sabato, mentre per la domenica, con il cambio circolatorio e l'arrivo di correnti più fresche da nord, potrebbero attivarsi celle temporalesche pomeridiane lungo tutta la dorsale appenninica.
Per il probabile guasto di lunedì vi aggiornerò meglio nei prossimi giorni.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog