Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 11 agosto 2018

ANCORA TRE GIORNI DI BEL TEMPO E QUALCHE TEMPORALE POMERIDIANO, POI FORTE INSTABILITA' A GUASTARE IL FERRAGOSTO

Siamo ormai a pochi giorni dal momento clou dell'estate, cioè il ferragosto, ma la situazione climatica rimane ancora con alcuni margini di incertezza. La cosa che sembra ormai certa è che non ci sarà il solleone perché dall'Atlantico è in atto un'azione di erosione al dominio anticiclonico che ci sta tenendo compagnia da fine luglio. Già da alcuni giorni stiamo assistendo a fenomeni temporaleschi lungo la dorsale appenninica e su quella alpina, dove gli sbruffi freddi in quota iniziano ad essere sempre più frequenti e di conseguenza anche i temporali risultano più estesi. 


Questa azione erosiva, dopo un rallentamento per oggi e domani, tornerà con prepotenza da lunedì, in particolare al nord della penisola, in attesa dell'impulso freddo, attualmente in azione a largo della Gran Bretagna, che sembra proprio destinato a colpire, seppur in modo smorzato, la nostra penisola da nord a sud a partire da martedì e per tutta la giornata di ferragosto. 
Ecco nel dettaglio che cosa ci attende nei prossimi giorni in Abruzzo. Tempo soleggiato e clima caldo da oggi  fino a lunedì,con solo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ed occasionali fenomeni temporaleschi che potranno allargarsi fin sulle zone pedemontane.

Da martedì invece peggioramento sempre più evidente e marcato con temporali che dal pomeriggio si estenderanno su tutta la regione, sia sui rilievi che sulle coste. La situazione climatica marcatamente instabile proseguirà anche nella giornata di ferragosto anche se andrà perdendo vigore con il passare delle ore. Ad oggi, tranne colpi di scena, il 15 di agosto non sarà certamente la giornata ideale per scampagnate all'aperto, in particolare nelle zone di montagna, ma anche sulle coste il tempo non sarà certamente clemente anche per il rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Insomma un 15 agosto dalle caratteristiche poco estive, ma per chi ha ancora margini per organizzare il ferragosto non posso far altro che invitare a leggere i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog