Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 13 agosto 2018

ULTIMO GIORNO DI BEL TEMPO PRIMA DELL'INTENSO PEGGIORAMENTO DI DOMANI E DI FERRAGOSTO

L'immagine in movimento del satellite è già molto eloquente. L'attacco al ferragosto arriva da nord ovest e sta già iniziando ad interessare il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, ma entro la fine della  giornata coinvolgerà un po' tutto il nord. Da domani si sposterà anche verso le regioni centrali, partendo da quelle tirreniche per poi spostarsi verso quelle adriatiche. La giornata del 15 agosto solo al nord si vedranno le prime schiarite, mentre tutto il centro/sud sarà sotto l'azione di forte instabilità e brusco crollo termico.
Nella prossima immagine in movimento ho cercato di sintetizzare le varie tappe che ci accompagneranno in questi tre giorni.
Per approfondire meglio la situazione per quanto riguarda l'Abruzzo ci attende l'ultima giornata di bel tempo in tutta la regione con sole e temperature in ulteriore ascesa per ventilazione sud occidentale, che andrà ulteriormente ad accentuare l'afa.
Nel pomeriggio di oggi non si escludono temporali di calore sui rilievi, ma non avranno nulla a che fare con quello che invece arrriverà domani e mercoledì.
Infatti per la vigilia di Ferragosto il peggioramento ci sarà annunciato da nuvolosità stratificata da ovest, ma i contrasti che scateneranno forti temporali sono attesi dal pomeriggio/sera quando l'aria fredda in quota entrerà a contatto con l'aria molto calda latente nei bassi strati.
Invito alla massima cautela perchè visti i contrasti così rilevanti tra le masse d'aria c'è il rischio di fenomeni, occasionalmente, molto intensi con tuoni, fulminazione molto elevata e possibili fenomeni grandigeni.
Non cambierà di molto la situazione neanche nella mattinata di mercoledì, ma lo scivolamento del fronte verso sud e l'abbassamento brusco delle temperature durante la notte del 14 favorirà precipitazioni molto meno intense.
Il maltempo dovrebbe iniziare ad allentare dalla serata, ma rimarrà ancora forte l'instabilità con possibili fenomeni sparsi anche durante la notte.
Dal 16 agosto il fronte perturbato sarà già oltre l'Italia, ma rimarrà molto attività l'instabilità pomeridiana con temporali che nelle ore centrali del giorno si sviluperanno lungo i rilievi per poi estendersi sulle zone collinari e, occasionalmente, anche fin sulle coste.
La situazione climatica generale tenderà a stabilizzarsi nei giorni successivi, ma i temporali pomeridiani sui rilievi e zone pedemontane saranno una costante che ci terrà compagnia per tutta la settimana.
Domani cercherò, se mi sarà possibile, di aggiornarvi sull'evoluzione.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog