Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 8 agosto 2018

BEL TEMPO PER TUTTA LA SETTIMANA, MA FREQUENTI TEMPORALI SUI RILIEVI E ZONE PEDEMONTANE

Continua il dominio anticiclonico su buona parte dell'Europa anche se il flusso atlantico sta iniziando a spingere anche verso sud. I primi tentativi non porteranno effetti significativi sulla nostra penisola se non sul nord Italia con l'incremento di fenomeni temporaleschi, che potrebbero accentuarsi anche sulle regioni centrali.
Il contesto climatico rimane però sempre molto caldo con temperature massime ben oltre i 30 gradi e sempre tassi di umidità elevati, in particolare lungo le zone costiere.

Nello specifico  dell'Abruzzo caldo sempre intenso sia sulle zone costiere che su quelle interne, ma con possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero svilupparsi lungo i rilievi per poi estendersi sulle zone collinari e, in modo occasionale, anche lungo le zone pianeggianti e costiere. 
Questo tipo di clima potrebbe mantenersi almeno fino a domenica, ma con possibilità di continuare anche ad inizio settimana prossima. 
Impazza, giustamente, la curiosità per il tempo di ferragosto per organizzare al meglio  le vacanze o il mini ponte e purtroppo la previsione continua a rimanere piuttosto incerta. L'unica cosa che mi sento di dire con molta sicurezza è che la calma atmosferica attuale non ci sarà. L'attacco dall'Atlantico in qualche modo ci sarà, ma le modalità,e soprattutto le tempistiche,sono tutt'altro che scontate. L'Italia è una nazione dai molteplici climi e sentenziare che il ferragosto sarà brutto ovunque è gia di per sè un gravissimo errore, se poi ci si aggiunge che i modelli previsionali sono discordi tra loro è un attentato al buon senso proporre articoli meteo apocalittici.
Chi mi conosce un po' sa bene della mia cautela e quindi non posso che chiedere a tutti di pazientare ancora qualche giorno prima di conoscere con maggiore attendibilità il tempo del 15 agosto.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog