Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 6 agosto 2018

SETTIMANA CON DOMINIO ANTICICLONICO, CALDO E AFA. TEMPORALI SULLE ZONE INTERNE PIU' ESTESI NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA.


Prosegue e si rinforza il dominio anticiclonico che sta caratterizzando questa prima parte di agosto. Dopo la debole interferenza da est degli ultimi giorni, che ha favorito attività temporalesca al centro/sud, la situazione climatica sembra stabilizzarsi sempre più. Nella giornata odierna e nei prossimi due giorni, temporali sempre più isolati e limitati ai rilievi, con temperature in rialzo e su valori superiori alla media. 
Nella seconda parte della settimana, a causa di un impulso atlantico che si spingerà verso la penisola iberica, tenderà ad accentuarsi la ventilazione sud occidentale che, da una parte accentuerà l'afa e dall'altra aumenterà anche i fenomeni temporaleschi con maggiore interessamento del nord e, parzialmente, anche del centro.
Per quanto riguarda l'Abruzzo tempo stabile e caldo lungo le località costiere con ventilazione debole e di conseguenza afa accentuata. Nelle zone interne occasionali fenomeni temporaleschi sui rilievi, che diverranno più estesi e frequenti nella seconda parte di giornata.
Invece le temperature sono destinate a crescere nei prossimi giorni con valori che saranno ampiamente superiori ai 30 gradi di massima.
La domanda che si pongono in particolare le persone che fanno fatica a sopportare il caldo è quella di quando finirà questo dominio anticiclonico, ma, ad oggi, non c'é una risposta certa. Va posta molta attenzione al periodo di ferragosto, ma le previsioni dei modelli risultano ancora contrastanti, per cui è meglio non fare roboanti annunci allarmistici ed attendere che i modelli matematici previsionali si possano allineare tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog