Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 25 agosto 2018

DOMANI SUPER RINFRESCATA MA DA MARTEDI' RITORNA L'ANTICICLONE

Il nord della penisola è già sotto gli effetti del prefrontale della perturbazione mentre per il resto della penisola restano ancora poche ore prima dell'arrivo delle precipitazioni e della super rinfrescata.
Dall'immagine del satellite si nota l'aria fresca che segue il fronte perturbato e che proseguirà il suo cammino verso nord/est attraversando l'intera penisola, ma con maggior coinvolgimento di tutto il nord dell'Italia ed in modo meno intenso anche il centro ed il sud della penisola.


Le precipitazioni rischiano di essere intense al nord, in particolare dalla sera di oggi e per tutta la notte; il fronte nella mattinata di domani invece tenderà a scivolare verso le adriatiche. Sulla nostra regione non faranno notizia le precipitazioni, che saranno brevi e moderate, ma soprattutto le temperature che scenderanno bruscamente entro domani sera/notte tanto da avere minime nella giornata di lunedì molto fresche. Attenzione anche alla ventilazione, in particolare sulle zone costiere, che aumenterà in modo netto dal pomeriggio/sera di oggi con direzione meridionale, per poi divenire settentrionale nella giornata di domani.
Per quanto riguarda i fenomeni precipitativi bisognerà attendere la tarda mattinata di domani. La provincia di Teramo sarà la prima ad essere coinvolta e poi a seguire le restanti province, anche se l'aquilano potrebbe essere solo sfiorato.
Sarà un passaggio veloce tanto che lunedì mattina dovrebbe tornare il sole sebbene in un clima piuttosto frizzante. Da martedì ritorno dell'anticiclone e temperature in risalita su valori appena superiori alle medie del periodo.


Quella che vi posto è la stima di precipitazioni fino a lunedì mattina e si evince come sarà il nord l'area maggiormente coinvolta nei fenomeni più intensi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog