Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 11 settembre 2018

ANTICICLONE IN DOMINIO ASSOLUTO SU BUONA PARTE DELL'EUROPA E SEMBRA POSSA DURARE A LUNGO

Nessuna sostanziale novità rispetto a quanto prospettato due giorni fa nelle previsioni settimanali, infatti l'area anticiclonica sta avanzando verso oriente ed è ormai ad un passo dall'invadere anche le aree orientali dell'Europa.
Sul Mediterraneo il suo dominio è già iniziato da ieri e continuerà anche nelle prossime giornate; l'indebolimento dei suoi geopotenziali da giovedì potrà favorire solo qualche episodio temporalesco sui rilievi alpini ed appenninici nel pomeriggio.
Le temperature non sono destinate a subire rilevanti cambiamenti rispetto alla giornata di oggi con massime che potranno toccare anche i 30 gradi, ma con valori serali e notturni che torneranno velocemente sotto i 20 gradi.
Ecco infatti le temperature registrate in Abruzzo poco fa e si nota bene come buona parte della regione sia già sotto i 20 gradi.
Proiettandoci invece nel futuro sorge spontanea la domanda: quando finirà questo episodio di stabilità estiva? Vi posso dire che ad oggi non c'è una benchè minima risposta seria da dare e vi invito, come sempre, a non prendere per oro colato quello che dice il solito sito acchiappa click, che oltre a sparare idiozie su Caronte (fa caldo si ma non esageratamente ed anche per poche ore al giorno!!!) intravede  anche rotture apocalittiche del bel tempo che non hanno un minimo straccio di validità.
Guardate gli spaghi meteo riassuntivi dei prossimi 15 giorni. Le curve rappresentative di ben 20 dinamiche previsionali differenti sono quasi simili tra loro e questo la dice lunga sul fatto che da qui al 21/22 settembre non sembrano esserci vie di cambiamento importanti. E' vero anche, come dico sempre, che nella meteorologia bisogna stare sempre cauti perchè possono esserci stravolgimenti dall'oggi al domani, ma di certo non sembra proprio il caso di questo settembre 2018.
Quello che potrebbe davvero sconvolgere la calma climatica europea è la forte dinamicità atmosferica nell'oceano Atlantico dove si sono formati ben due uragani e, notizia di oggi, anche un ciclone tropicale. 
L'uragano Florence è quello che sta facendo parlare di se in questi giorni perchè si annuncia devastante quando impatterà le coste degli USA, ma anche l'uragano Helene potrebbe sconvolgere gli schemi barici Europei se dovesse virare verso le coste occidentali europee. Insomma situazione da calma piatta che però va monitorata giorno dopo giorno guardando più a quello che accade in oceano che non sopra il nostro cielo. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog