Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 12 settembre 2018

CORPO NUVOLOSO DAL NORD AFRICA INVADE LA PENISOLA, MA SARA' SOLO UNA PARENTESI IRRILEVANTE ALL'EGEMONIA ANTICICLONICA

Non ci riguarda in modo diretto ma l'uragano FLORENCE, che state vedendo nell'immagine in movimento del sat è ormai a distanza ravvicinata dalle coste del Nord e Sud Caroline e, purtroppo, temo che da domani sarà protagonista assoluto delle cronache di tv e giornali, perciò ho ritenuto opportuno testimoniarvi la sua forza devastante attraverso queste immagini. E' già stato classificato uragano di categoria 4 in una scala di valori che arriva a 5, ma prima di toccare terra è non è esluso che arrivi a toccare il massimo, che poi non significa altro che raggiungere velocità del vento superori a 260 km orari. 
Purtroppo, giusto per rimanere in tema, un altro uragano, HELENE, girovaga in pieno Atlantico e sembra destinato ad arrivare in Europa con traiettoria ancora da definire con precisione.
Intanto sul Mediterraneo ed in buona parte dell'Europa domina incontrastata una vasta area anticiclonica, che però oggi ha raggiunto il suo apice di estensione e forza.
Come si nota bene dall'immagine del sat un vasto corpo nuvoloso si sta spingendo dal nord Africa verso la Sardegna e ormai sta invadendo anche le regioni centro settentrionali e domani favorirà instabilità sulle regioni tirreniche e del nord, mentre sulla nostra regione, fatta eccezione per il settore aquilano, dove si potrebbero verificare delle deboli precipitazioni, ci sarà solo nuvolosità irregolare.
La maggiore copertura nuvolosa determinerà una leggera riduzione dei valori massimi di temperatura, ma in compenso si farà sentire di più l'afa.
Sebbene all'apparenza potrebbe sembrare un guasto serio del tempo in realtà questo corpo nuvoloso  
non ha nessuna velleità di rompere l'egemonia anticiclonica, che permarrà ancora per molti giorni seppur con una minore forza e, di conseguenza, dando il fianco a possibili disturbi occasionali ed isolati sui rilievi alpini ed appenninici.
Ad oggi 12 settembre non si vede traccia di nessuna vera e propria rottura alla calma climatica attuale e non si può escludere del tutto che questa situazione possa permanere per tutto il mese.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog