Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 24 settembre 2018

DUE GIORNI DI FREDDO NOTTURNO E POI DI NUOVO ANTICICLONE CON RIALZO TERMICO

Il cambio circolatorio è in atto da alcune ore ed il passaggio è stato accompagnato da precipitazioni e ventilazione sostenuta, ma senza grossi disagi.
Come annunciato più volte la vera protagonista è soltanto la temperatura, che è crollata in modo rilevante (poco prima delle 12 buona parte della regione era su valori superiori ai 26/27 gradi, mentre nel pomeriggio si è scesi sotto ai 20)ed ecco il quadro generale di inizio serata.
Solo sulle zone costiere e di pianura si registrano valori superiori ai 15 gradi, mentre sul resto della regione si è ben al di sotto. Domani mattina presto numerose località dell'interno faranno registrare valori inferiori ai 10 gradi.
Dall'immagine del satellite si nota come il fronte nuvoloso stia lentamente scivolando verso sud/est, ma al suo seguito è in arrivo aria fredda, che manterrà l'aria piuttosto frizzante per i prossimi due giorni, in particolar modo durante la notte. 
L'aria fredda sarà spazzata via entro giovedì dall'incedere del nuovo anticiclone, che dall'Europa occidentale si spingerà verso oriente invadendo anche la nostra penisola e facendo alzare in modo piuttosto rapido le temperature, che torneranno su valori quasi estivi.
Anche in questo caso si tratterà di un episodio piuttosto rapido tanto che nel prossimo weekend l'anticiclone potrebbe essere di nuovo respinto verso occidente e sul suo fianco orientale potrebbe scorrere altra aria fresca proveniente dal nord Europa.
In attesa di consocere l'evoluzione, ancora incerta, del prossimo fine settimana ci attendono due giorni soleggiati, con cielo limpido, ma con temperature che solo nelle ore centrali del giorno potranno divenire miti. Valori minimi che mercoledì mattina dovrebbero essere decisamente bassi per il periodo, ma già da giovedì la situazione inizierà rapidamente a cambiare.
Per quanto riguarda le zone costiere la ventilazione rimarrà piuttosto sostenuta ancora per la giornata di domani, ma tenderà ad un graduale miglioramento, più evidente da mercoledì.
Giovedì e venerdì invece sarà più decisa la rimonta anticiclonica ed il cielo sereno sarà accompagnato da valori termici subito miti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog