Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 25 settembre 2018

FREDDO PROTAGONISTA IN QUESTA NOTTATA MA L'ANTICICLONE E' PRONTO A CONQUISTARE ANCHE IL MEDITERRANEO, SEPPUR PER POCHISSIMO TEMPO

Nella giornata odierna, grazie soprattutto alla presenza del sole, ci si è accorti poco del ricambio d'aria avvenuto ieri, ma già dalla sera le cose sono cambiate ed infatti il crollo termico si è subito fatto sentire. Vi posto il quadro generale dei valori termici registrati alle 23 che evidenzia come il freddo la faccia da padrona. Fatta eccezione per le località costiere, che registrano valori abbastanza miti a causa della ventilazione sostenuta, per le zone collinari e montane la situazione è ben diversa ed in molti casi si è già adesso sotto i 10 gradi.
L'atmosfera così rigida per il periodo è destinata a durare ancora poco perchè l'anticiclone è già pronto ad invadere l'Europa centrale ed il Mediterraneo. Gli effetti della rimonta anticiclonica non saranno percepiti domani, che rimarrà ancora una giornata piuttosto fresca al primo mattino e mite nelle ore centrali del giorno, con valori massimi attorno ai 20 gradi, ma soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, quando i valori diurni toccheranno e supereranno i 25 gradi ed anche le minime torneranno verso le medie del periodo ( 14/15 gradi).
Intanto i modelli sembrano virare sempre più decisi verso un nuovo peggioramento del tempo per la giornata di domenica con il ritorno anche del fresco, meno intenso di quello attuale, ma comunque in grado di farci entrare in modo deciso e definitivo verso l'autunno climatico.
Nei prossimi aggiornamenti cercherò di entrare nel dettaglio del possibile peggioramento dell'ultima domenica di settembre.
Per riassumere mattinata di domani molto fredda, ma cielo limpido o quasi, e sole che riuscirà a garantire temperature miti nelle ore centrali del giorno. Al tramonto nuovo crollo termico, ma meno intenso di quello odierno, e valori termici in leggera risalita.
A partire da giovedì rimonta anticiclonica, che, oltre a garantire ancora il tempo buono, favorirà un netto rialzo termico.
Da sabato nuovi impulsi da nord/est potrebbero presentarsi nelle regioni del nord/est della penisola e poi produrre nuvole e fenomeni anche sul resto dell'Italia durante la domenica. Vedremo nei prossimi giorni se questa ipotesi, oggi piuttosto gettonata, verrà confermata o meno.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog