Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 23 settembre 2018

PREVISIONI SETTIMANALI: DAL QUASI INVERNO ALLA QUASI ESTATE IN 48 ORE E FINE SETTIMANA AUTUNNALE

Oggi sembrava una giornata di piena estate e credo, tranne colpi di scena sempre possibili nella meteo, che non ne vedremo piu' così nel 2018.
Dall'immagine del satellite in movimento si nota bene come una perturbazione stia attraversando il centro Europa e domani, con la sua coda, scivolerà sulla nostra penisola, distribuendo precipitazioni sul centro/nord, ma già in serata andrà via lasciandoci alle prese solo con il freddo che porta in dote. 
Come detto già in precedenti articoli l'unica vera protagonista della settimana sarà la temperatura che andrà giù in modo significativo nella prima parte di settimana per poi subito risalire su valori quasi estivi nella seconda parte ridimensionandosi nel prossimo weekend.
Per quanto riguarda invece il tempo perturbato l'unica giornata di pioggia sarà domani, quando entrerà il fronte freddo sulla penisola e si attiveranno i contrasti con l'aria calda latente. Ci potranno essere anche temporali localmente intensi, ma niente di allarmante. Da martedì giornate di sole pieno su tutta la penisola e cielo davvero terso pur in un clima decisamente frizzante fino a giovedì mattina, mentre, successivamente, tornerà in auge un super anticiclone europeo, che farà subito risalire le temperature su valori quasi estivi. Ancora incerto il tempo per il prossimo fine settimana, ma sembra molto probabile un ritorno verso valori tipici di inizio autunno.
Come detto prima sarà la temperatura ad essere la vera protagonista della settimana ed ecco allora un quadro riassuntivo del tempo della settimana in tre zone climatiche dell'Abruzzo.


Sui nostri rilievi, e per tali intendo tutte le zone dai 700/800 metri in sù, si avranno valori minimi davvero molto rigidi, quasi vicini allo zero mercoledì mattina.
Nelle aree collinari minime molto fresche, ma non da cappotto per intenderci, mentre grazie all'azione d'irraggiamento solare durante il giorno si potranno sfiorare quasi i 20 gradi, ma soltanto nelle ore centrali, e già al tramonto il fresco si farà sentire. 
Infine nelle zone costiere le temperature rimarranno anche più alte, ma attenzione a non farsi ingannare troppo perchè la ventilazione sarà decisamente sostenuta dai quadranti settentrionali perciò le temperature percepite saranno molto più basse di quelle reali.
Per concludere ecco il quadro dettagliato del tempo in Abruzzo per l'ultima settimana di settembre.

LUNEDI' 24 SETTEMBRE 
Al mattino ancora tempo discreto, ma presto si presenteranno le minacce da nord e sarà il territorio teramano quello ad essere coinvolto per prima con precipitazioni, che potranno assumere carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Il passaggio perturbato sarà debole e rapido tanto che già in serata/notte la situazione andrà migliorando. Sulle zone costiere attenzione al vento che potrebbe divenire sostenuto.

MARTEDI' E MERCOLEDI' 25 E 26 SETTEMBRE
Torna il sereno su tutta la regione ed il cielo, grazie ai venti tesi dai quadranti settentrionali, sarà limpido per tutto il giorno. Saranno i due giorni più freschi della settimana, in particolare al primo mattino, ma già al tramonto l'aria diverrà frizzante.

GIOVEDI' E VENERDI 27 E 28 SETTEMBRE 
Ancora fresco il mattino di giovedì ma subito il clima tenderà a scaldarsi grazie alla rimonta anticiclonica, che farà schizzare le temperature massime verso valori quasi estivi. Nessuna novità sul tempo che dovrebbe mantenersi buono o al più con nuvolosità irregolare nelle ore pomeridiane e serali.

SABATO E DOMENICA 29 E 30 SETTEMBRE
La previsione, ad oggi, risulta piuttosto incerta, almeno dal punto di vista del tempo, perchè potrebbero presentarsi nuovi sbruffi freschi dal nord Europa, ma ancora tutti da valutare nei prossimi giorni, mentre sembra quasi certo che le temperature tenderanno a scendere verso la normalità del periodo.

Ho letto di allerta meteo della protezione civile e, dal mio punto di vista, la reputo davvero esagerata, mentre forse è doveroso sottolineare di nuovo il brusco crollo termico rispetto alla giornata odierna, pertanto l'unica vera cautela che reputo sia giusto avere è su come vestirsi al mattino per non incorrere in spiacevoli sorprese di salute in seguito.





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog