Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 30 settembre 2018

PREVISIONI DELLA SETTIMANA: ARRIVA OTTOBRE E CON ESSO LE PIOGGE AUTUNNALI

Settembre si è congedato con una giornata soleggiata in buona parte della penisola e con temperature molto miti.
Da domani inizia ottobre ed anche il tempo cambia volto mettendo in mostra la sua faccia piovosa e fresca.
Dall'immagine del satellite si nota come una perturbazione stia approcciando sulle coste settentrionali dell'Europa e già dalla tarda mattinata di domani arriverà sulle regioni del nord della penisola con il suo carico di pioggia.
Una volta che l'impulso freddo sarà giunto sul Mediterraneo si formerà una goccia fredda sul mar Ligure che poi si sposterà sul Tirreno favorendo la formazione di un vortice ciclonico capace di distribuire molte piogge sull'intera penisola, prima al nord e poi al centro/sud.
Vi propongo delle mappe in sequenza delle possibili precipitazioni previste nei primi tre giorni della settimana.
Come potete osservare lunedì piovoso in modo più rilevante al nord e parzialmente al centro, mentre martedì e mercoledì le precipitazioni saranno maggiormente concentrate al centro/sud, con la nostra regione che potrebbe essere colpita da quantitativi abbondanti, in particolare modo nella giornata di mercoledì. Sulle stime della pioggia vedremo domani sera se i quantitativi verranno confermati o meno. 
Nella seconda parte della settimana la goccia fredda in quota dovrebbe esaurire la sua energia regalando una fase di pausa, che però potrebbe durare molto poco per il possibile arrivo di un altro impulso freddo dal nord Europa, ma su questo le divergenze tra i modelli matematici di previsione sono ancora notevoli perciò l'evoluzione è ancora tutta da decifrare.
Concludendo con la previsione dettagliata della settimana sulla nostra regione ecco cosa ci attende:


LUNEDI' 1 OTTOBRE
La mattinata inizierà ancora all'insegna del tempo soleggiato e dei valori termici piuttosto miti, ma ben presto, sin dalla tarda mattinata, si inizeranno a vedere le prime nuvole alte e stratificate che annunceranno il cambiamento del tempo, che si inizierà a concretizzare dal pomeriggio/sera con le prime possibili deboli precipitazioni, in particolare sul teramano e zone interne.


MARTEDI' E MERCOLEDI' 2 E 3 OTTOBRE
La formazione di un'area depressionaria sul Tirreno centro/meridionale potrebbe favorire precipitazioni estese e persistenti sulla nostra regione ed in particolare sulle zone costiere e interne del versante adriatico. Anche le temperature inizieranno a scendere seppur di pochi gradi. 

GIOVEDI' E VENERDI' 4 E 5 OTTOBRE
La depressione dovrebbe perdere forza e spostarsi più a sud di conseguenza il maltempo potrebbe concentrarsi sul meridione, mentre in Abruzzo il sole tornerà a farla da padrona in un contesto termico mite, ma senza eccessi.

SABATO E DOMENICA 6 E 7 OTTOBRE
Come sempre quando la distanza temporale si allontana le previsioni risultano sempre meno affidabili ed anche questa settimana non fa eccezione. I modelli sono ancora molto incerti sulla dinamica possibile proponendo due scenari completamente divergenti tra loro. Tempo discreto da una parte e nuovo impulso freddo dall'altra. Ad oggi non si può dire quale delle due ipotesi sia la più plausibile perciò vi invito, come sempre, a seguire i prossimi aggiornamenti.       


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog